10 consigli per affrontare serenamente l’inverno in auto

14 Dicembre 2016

Il nostro decalogo di consigli per fronteggiare, insieme alla nostra fedele quattroruote, i rigori della stagione più fredda

Il nostro decalogo per fronteggiare, insieme alla nostra fedele quattroruote, i rigori della stagione più fredda

Auto gelata

L’inverno è alle porte e con il freddo l’auto è esposta a maggiori rischi. La temperature notturne sono già andate sottozero ed è logico attendersi un ulteriore peggioramento in vista delle prossime settimane. Il discorso vale soprattutto per chi viaggia e magari trascorre qualche giorno in montagna dove il clima è più rigido e i pericoli derivanti dal gelo e dal ghiaccio aumentano esponenzialmente. Abbiamo stilato un decalogo di cose da sapere (e da fare) per evitare danni all’automobile.


Chek-up auto? Con noi sei in buone mani.


1) Occhio al radiatore

Partiamo da una delle più scontate: ricordarsi di aggiungere il liquido antigelo all’acqua nel radiatore. Quelli più moderni ed efficaci abbassano il punto di congelamento dell’acqua a -40 gradi e innalzano quello di ebollizione a +130° (Come si cambia il liquido del radiatore?).

Liquido antigelo

2) Non avere fretta

Le temperature rigide sono grandi nemiche del motore. Una soluzione (purtroppo non seguita da tutti) è l’antigelo di cui abbiamo appena parlato; un’altra, più immediata, è attendere un paio di minuti prima di partire al mattino dopo aver avviato l’auto. Una “partenza calma” permette al motore, e di conseguenza all’olio, di riscaldarsi e lubrificare al meglio tutte le parti meccaniche.

3) Ascolta la batteria

Un’altra componente dell’auto che soffre particolarmente il freddo è la batteria. Per almeno un paio di motivi. Le gelate notturne non solo la mettono a dura prova, specie se è un po’ attempata, ma proprio durante il periodo invernale la richiesta di energia dell’auto è superiore. È consigliabile controllarla più spesso e se necessario ricaricarla. (tutti i segreti della batteria auto)

4) Scegli il carburante adatto…

Con il freddo gelido le paraffine contenute nel gasolio si cristallizzano e tendono a depositarsi sul fondo ostruendo il filtro. I distributori delle località montane distribuiscono carburante già “allungato” con additivo anti-gelo. No al “fai da te”.

5) … e se necessario anche l’olio

Questo discorso vale anche per l’olio, e l’appello è rivolto prima di tutto a chi vive in montagna. Sì, perché il rischio che si ghiacci c’è ma solo a temperature molto rigide. In ogni caso è possibile scongiurare questo rischio rifornendosi con olio a bassa viscosità. (5 cose da sapere sull’olio del motore)

6) Tieni curato il climatizzatore

Climatizzatore in perfetto stato e filtri vari ben puliti. Mai guidare con i vetri appannati (Come capisco se devo ricaricare il climatizzatore?).

7) Assicurati di avere la giusta visuale

Capitolo tergicristalli. In inverno il loro ruolo, come potete immaginare, è vitale. Per questo le spazzole vanno ben curate partendo dalla pulizia dei profili in gomma affinché la superficie di contatto con il vetro sia la più omogenea possibile. Una cosa da non fare è quella di rimuovere il ghiaccio azionando i tergicristalli e nemmeno gettando acqua calda sul vetro; un comunissimo raschietto farà al nostro caso. È buona cosa, invece, diluire dell’antigelo nella vaschetta lavavetri.

Tergicristalli

8) Non restare chiuso fuori

Se di notte si parcheggia all’aperto, è bene preoccuparsi alla sera di lubrificare le serrature spruzzando prodotti ad hoc. In questo modo al mattino si eviteranno brutte sorprese e l’auto si aprirà tranquillamente (sempre che non abbiate l’impianto centralizzato…).

9) Pulisci l’auto più spesso

Dopo una nevicata, specie in città, le strade vengono cosparse di sale che se da una parte le rende meno scivolose, dall’altra ha un effetto usurante sulle parti metalliche della carrozzeria. Tenere l’auto pulita d’inverno è necessario.

10) Hai messo gli pneumatici invernali?

Dell’importanza degli pneumatici invernali abbiamo già parlato in abbondanza qualche settimana fa. E se proprio non volete montarli, tenete a bordo le catene…

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.