Check Up Auto estate: i 5 controlli da fare prima di partire

04 Luglio 2017

Le vacanze sono alle porte e anche la manutenzione auto si ritaglia il suo spazio nei preparativi prima del viaggio verso le località di villeggiatura

Le vacanze sono alle porte e anche la manutenzione auto si ritaglia il suo spazio nei preparativi prima del viaggio verso le località di villeggiatura

Autostrada

L’automobile resta il mezzo di trasporto preferito dagli italiani che partono per le vacanze estive. Secondo l’indagine Swg-Confesercenti la utilizzerà il 62% di coloro che nelle prossime settimane si metteranno in viaggio per raggiungere i luoghi di villeggiatura. Una percentuale molto simile a quella degli anni passati: nel 2015 era pari al 67%, nel 2014 al 63%, nel 2013 al 65%, ma poco cambia. Attenzione però, prima di mettersi in viaggio è bene recarsi nell’officina di fiducia per il classico check up auto in vista dell’estate. Sono cinque i controlli a cui non si può rinunciare per rendere il viaggio il più sicuro possibile.


Chek-up auto? Con noi sei in buone mani.


1. Controllare il livello liquidi

Con le temperature elevate tipiche di questo periodo è fondamentale controllare il livello del liquido refrigerante per evitare un surriscaldamento del motore e restare a piedi, magari nel bel mezzo di un lungo viaggio, in autostrada e con la stazione di servizio più vicina distante qualche decina di chilometri. È importante controllare anche il livello dell’olio specie se l’ultimo cambio risale a qualche mese prima (al limite si può fare un rabbocco). Se la destinazione è il mare, è utile riempire la vaschetta del liquido dei tergicristalli che con la sabbia si sporcherebbero più di frequente. Infine non dimenticate la batteria, che deve essere in buoni condizioni e carica.


Leggi di più sul controllo dei liquidi.


Check up auto

2. Attenzione allo stato degli pneumatici

Le operazioni da compiere sono quelle tradizionali. Prima di tutto controllare lo stato di usura dei pneumatici. Una volta verificato che il battistrada sia sufficiente, c’è da controllare la pressione anche in relazione al cambiamento di peso a cui sarà sottoposta l’automobile carica di bagagli prima della partenza. Le seguenti operazioni vanno ripetute anche per la ruota di scorta.


Leggi di più sul controllo degli pneumatici.


Pressione gomme

3. Impianto frenante in perfetta efficienza

Pressoché scontato un controllo anche a tutto l’impianto frenante dell’auto: pastiglie, dischi e tubazioni devono essere in perfetto stato prima di un lungo viaggio. Senza dimenticare gli ammortizzatori (sai che differenza c’è fra ammortizzatori e sospensioni?) e tutte le altre parti meccaniche. Questa operazione non può davvero mancare nel check up auto estate.


Leggi di più su manutenzione e sostituzione di dischi e pastiglie.


Pastiglie freni

4. Occhio alle luci se si viaggia di notte…

Per evitare la canicola e le code (e, forse, anche per godersi un intero giorno di vacanza in più) molti preferiscono viaggiare la notte. Controllare il perfetto funzionamento di tutte le luci è un buon consiglio, così come lo è custodire una coppia di lampadine di riserva. Sempre in relazione al carico dei bagagli, verificare e bilanciare anche l’altezza dei fari. Non dimenticare poi di avere a bordo – a maggior ragione se si viaggia con il buio – le dotazioni di sicurezza, ovvero il triangolo d’emergenza e il giubbino catarifrangente.


Leggi di più su obblighi e controlli riguardanti le luci.


controllo fari auto

5. Ricaricare il climatizzatore

Fa caldo, inutile sottolinearlo. Ma, oramai, il climatizzatore è di serie nella maggior parte dei modelli di auto nuove. Per viaggiare con l’abitacolo fresco e, quindi, nel miglior comfort possibile, occorre controllare ed eventualmente ricaricare il gas dell’aria condizionata. Un suo utilizzo corretto influirà positivamente anche sulla concentrazione del pilota.


Leggi di più sulla manutenzione del climatizzatore.


controllo aria condizionata

Se non avete ancora prenotato il check up estivo della vostra auto, fatelo da Mocauto Parts&Service presso il Car World Center di Milano in via Dei Missaglia. Per partire sereni e contenti…

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.