Auto pulita, dentro e fuori

16 Giugno 2017

L'igienizzazione dell’abitacolo è un alto indice di cura nei confronti della tua automobile. E se a effettuarlo è il personale specializzato, i risultati saranno ancora migliori. Perché rinunciare a un lungo viaggio (magari quello delle vacanze) in un ambiente perfettamente pulito?

La cura dell’auto non passa solamente da una visita periodica all’autolavaggio. Mantenere pulita e luccicante la carrozzeria per fare bella figura con gli amici è necessario, ma non sufficiente. La vera prova del nove si ha quando qualcuno ci entra e… non storce il naso: se lo fa, significa che c’è qualcosa che non va. L’igiene interna, però, è molto di più. Polveri e batteri si annidano ovunque e per eliminarli c’è solo un modo: la sanificazione dell’abitacolo.
interni auto puliti

L’automobile, la nostra seconda casa

Chiusi dentro l’automobile ci passiamo, senza esagerare, una bella fetta della nostra vita. Lo testimonia una recente ricerca europea condotta da Csa Research per Psa Group (che non a caso si chiama “La mia vita in auto”) secondo cui, mediamente, nel Vecchio continente un automobilista trascorre quattro anni e un mese in auto (due anni e nove mesi da conducente e un anno e quattro mesi da passeggero); per l’Italia si sale a cinque anni e sette mesi. Nel 2015 l’Osservatorio UnipolSai ha fatto lo stesso studio limitatamente alla Lombardia scoprendo che ogni automobilista trascorre mediamente ogni giorno 1 ora e 22 minuti in auto. Insomma, che lo vogliamo o no l’automobile è la nostra seconda casa e dentro ci facciamo di tutto. Cantiamo (4.955 volte in una vita, lo dice sempre Csa Research), parliamo da soli (2.967) ci pettiniamo (1.234), ci baciamo e quindi veniamo a contatto, inaliamo o trasportiamo qualsiasi tipo di batterio.

Scopri il servizio di disinfezione dell’auto plus!

Donna alla guida

Per sanificarla rivolgiti ai servizi di officina

Vien da sé che l’igiene dell’abitacolo necessita della nostra attenzione come fosse un locale dell’appartamento in cui abitiamo. Anzi, forse di più. Prodotti specifici per la pulizia e la disinfezione dell’auto li puoi trovare presso la grande distribuzione, negli autolavaggi, anche sul web, ma per ottenere un risultato perfetto e sicuro è consigliabile rivolgersi ai servizi di officina. Se poi acquisti un’auto usata privatamente, il primo passo dovrebbe essere procedere con una sanificazione dell’abitacolo, ancora prima di fare il pieno. L’operazione, per viaggiare sicuri, sarebbe da ripetere almeno un paio di volte l’anno.

Sei cose da sapere sulla pulizia perfetta dell’abitacolo

Ma cosa fa una disinfezione effettuata a regola d’arte in officina da personale specializzato?

  1. Rimuove lo sporco penetrando all’interno dei tessuti e fibre senza danneggiarle. Questo è il primo effetto “superficiale” che si può notare a occhio nudo.
  2. Elimina odori sgradevoli e fumo che spesso resistono a qualsiasi lavaggio classico, lasciando un profumo gradevole per molti giorni dentro l’abitacolo.
  3. Elimina qualsiasi forma di parassiti, acari, muffe, funghi o batteri.
  4. L’igienizzazione è effettuata e ha potere non solo all’interno dell’abitacolo, ma anche nell’impianto di aerazione e condizionamento per cancellare eventuali depositi di polvere o altri materiali provenienti dall’esterno invisibili a occhio nudo.
  5. Migliora la vita – è proprio il caso di dirlo – a chi soffre in genere di allergie o di disturbi respiratori, ai bambini e agli anziani, solitamente più vulnerabili.
  6. È un presidio medico riconosciuto e testato dal Ministero della sanità.

Condizionatore aria

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.