Batteria auto, tutti i segreti

18 Gennaio 2017

C’è un processo puramente chimico di ossido-riduzione alla base del suo funzionamento (e di quello della nostra auto). Va tenuta sotto controllo, ma non tutti lo fanno...

C’è un processo puramente chimico di ossido-riduzione alla base del suo funzionamento (e di quello della nostra auto). Va tenuta sotto controllo, ma non tutti lo fanno…

Batteria

L’auto non parte? Può essere colpa del malfunzionamento della batteria. Specie d’inverno, quando le basse temperature rendono difficoltoso il funzionamento di una delle componenti più delicate dell’auto. Non si vede, è nascosta nel vano motore, ma c’è, ed è fondamentale che sia in perfette condizioni: fornisce energia elettrica all’auto, andrebbe periodicamente controllata ma, come vedremo, non tutti lo fanno.


Chek-up auto? Con noi sei in buone mani.


Batteria auto: come è fatta e come funziona

Una batteria ha sei celle elettrolitiche collegate tra loro, ognuna delle quali è formata da sottili lamine di piombo per l’anodo e biossido di piombo per il catodo, immerse in una soluzione di acqua e acido solforico e collegate a morsetti contraddistinti dal segno (+) e dal segno (-) visibili sulla parte superiore del contenitore attraverso i quali avviene il collegamento all’impianto elettrico dell’auto. Il principio di funzionamento di una batteria si basa su una reazione di ossido-riduzione che trasforma l’energia chimica in elettrica durante il processo di scarica e viceversa nel processo di carica. Durante la scarica la batteria fornisce energia elettrica e attraverso una reazione chimica si forma del solfato di piombo che nel processo inverso di carica, indotto dall’energia elettrica fornita dall’impianto di ricarica del veicolo, vengono di nuovo trasformati in piombo e biossido di piombo, tornando in soluzione.

Spia batteria

Batteria auto, i tre parametri

  1. Tensione: viene calcolata in volt, nel caso di un’auto è di 12V.
  2. Capacità: misurata in ampere/ora (Ah), deve rispettare il valore minimo espresso sul libretto dell’auto.
  3. Corrente di spunto: misurata in ampere, indica la potenza massima che la batteria sprigiona nel momento della messa in moto. Più questo valore è alto e migliore sarà l’accensione.

Batteria auto: una su tre è in cattive condizioni

Secondo un recente sondaggio condotto da Johnson Controls, la più grande azienda a livello globale nella produzione di batterie per il settore automobilistico, gli automobilisti “snobbano” la batteria della loro auto. L’indagine ha interessato più di 5mila officine sparse in tutto il mondo e circa 67mila autoveicoli, e ha rilevato che il 26% delle batterie esaminate versa in cattive condizioni. La percentuale sale al 32% se ci si riferisce solo all’Italia, in pratica un’auto su tre.

Batteria auto: e quelle elettriche?

La batteria più comune è quella in piombo. Non per le più moderne auto elettriche che montano batterie al litio. L’argomento da sempre più dibattuto riguarda la loro durata che, nel tempo, si è notevolmente allungata passando da un’autonomia di 50 Km fino agli attuali 400; in pratica si può andare da Milano a Udine senza fare una ricarica. E resistono molto: dopo cinque anni si calcola che hanno una perdita di efficienza del 5%, dopo otto del 30%.

Batteria auto

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.