Cambio gomme estive: scadenze, sanzioni ed eccezioni

12 Aprile 2017

L’obbligo per le invernali dura su quasi tutte le strade fino al 15 aprile, poi c’è un mese di tempo per sostituirle, altrimenti si rischiano sanzioni salate. E se non sai dove tenere le invernali, Mocauto ti regala per un anno lo stoccaggio

È già tempo del cambio gomme. Bisogna organizzarsi in questi giorni e prendere appuntamento dal proprio gommista di fiducia per montare quelle estive. Un consiglio? Sostituiscile da Mocauto Service entro il 15 maggio, avrai diritto allo stoccaggio gratuito per un anno. Una promozione dedicata a chi (e sono tanti), a ogni cambio gomme, dice: “e adesso queste dove le metto?”.


Contattaci subito per prenotare il tuo cambio gomme 2017. Lo stoccaggio è gratuito per tutto l’anno!


cambio gomme gommista

Cambio gomme, le scadenze

Eccezioni a parte – che vedremo in seguito – l’obbligo di circolare con gomme invernali scade il 15 aprile. A partire da questa data gli automobilisti hanno un mese di tempo per ripristinare la dotazione estiva, dunque fino al 15 maggio 2017. Chi è esente dal farlo? Chi monta i pneumatici “4 stagioni” oppure chi circola con un treno di gomme invernali il cui codice di velocità – la velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare – è uguale o superiore a quello indicato sul libretto di circolazione del veicolo.

Cambio gomme 2017, le sanzioni

Sembrerà paradossale ma chi viene fermato dalla seconda metà di maggio con le invernali paga multe più salate rispetto a chi d’inverno gira con le gomme estive. Se d’inverno si passa da un minimo di 41 euro in città e 84 fuori dai centri abitati, fino a un massimo di 318 in autostrada, dal 15 maggio in poi la “forbice” sale da 422 a 1.682 euro e la sanzione accessoria del ritiro del libretto di circolazione con obbligo di revisione del veicolo.

cambio gomme

Su queste strade lombarde la data cambia

Su alcune strade della Lombardia sono vigenti date diverse rispetto alla norma generale. Ad esempio, su quelle gestite dalla provincia di Sondrio l’obbligo di montare gomme invernali è iniziato come per tutti il 15 novembre ma durerà per tutto il mese di aprile. La stessa scadenza vale per alcuni specifici tratti montani di Regione Lombardia: dal km. 105,980 (Berzo Demo) al km. 118,700 (Edolo) della statale 42 “Del Tonale e della Mendola”, sulla statale 591 bis “Cremasca” dal km. 2,200 (Grassobbio) al km. 5,400 (Zanica), sull’intero tracciato della statale 39 “dell’Aprica”, sul tratto della statale 42 “del Tonale e della Mendola” dal km. 118,700 (Edolo) al km. 147,850 (Passo del Tonale). Se prevedi una gita da queste parti rimanda il cambio gomme.

cambio gomme

Cambio gomme, come lo fanno gli italiani?

Quali sono le abitudini degli italiani in tema di cambio gomme? Lo rivela uno studio nazionale su un campione di mille automobilisti commissionato dal sito specializzato 123gomme all’istituto di ricerca indipendente Norstat. Ebbene, gli italiani preferiscono rivolgersi all’officina o al gommista rispetto al web per scegliere o comparare un treno di gomme. Distanza minima (40% contro il 38%) ma significativa: il fattore fiducia ha ancora la meglio sulle opportunità della rete. Un italiano su due chiede sempre al gommista se è il momento di cambiare, poi c’è ancora un 3% che aspetta di prendere la multa prima di provvedere alla sostituzione.

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.