Cerchi in lega graffiati? La guida per ripararli

17 Marzo 2017

Rendono la tua auto ancora più bella, ma se si rovinano sono antiestetici (basta poco, un leggero contatto con il marciapiede). Ma le operazioni per rimetterli a nuovo sono semplici e veloci

Rendono la tua auto ancora più bella, ma se si rovinano sono antiestetici (basta poco, un leggero contatto con il marciapiede). Ma le operazioni per rimetterli a nuovo sono semplici e veloci

Cerchi in lega

Sono belli, eleganti, certe volte addirittura appariscenti. Danno quel tocco in più di stile alla tua auto. Ma sono anche molto delicati: basta un leggero contatto con un marciapiede per rovinarli. Stiamo parlando dei cerchi in lega, croce e delizia degli automobilisti, tanto esteticamente preziosi (e costosi) quanto facilmente soggetti a graffi o rigature, specie per chi è un po’ meno attento al volante. Ecco una rapida guida per averli sempre meravigliosamente luccicanti.

Come eliminare i graffi dai cerchi in lega?

Le soluzioni sono sostanzialmente due e la discriminante è la gravità del danno che, ricordiamo, oltre a essere causato da un contatto con un marciapiede, può essere dovuto anche a smog (di solito è lieve) o usura. Se il graffio è profondo o si vede l’ammaccatura puoi farci poco, se non rivolgerti a una carrozzeria dove si può spendere anche 80 euro a cerchione per la riparazione; in certi casi non è da escludere anche la sostituzione. Se invece si tratta di piccoli graffi o semplici rigature si può procedere con il “fai da te” a fronte di una piccola spesa – non oltre i 30 euro – per tutto il materiale occorrente.


Chek-up auto? Con noi sei in buone mani.


Cerchioni

Pochi passaggi per un cerchio in lega come nuovo

Cosa serve per togliere graffi dai cerchi in lega? Un po’ di manualità (astenersi imbranati) e alcuni prodotti facilmente acquistabili presso qualsiasi ferramenta o negozio specializzato.


1) Smonta la ruota, lavala con attenzione e pulisci i cerchi affinché non restino tracce di vernice sgretolata. Poi lascia asciugare il tutto al sole.

2) Smeriglia la zona rovinata con una carta vetrata medio/fine.

3) Ricopri la gomma e il resto del cerchio con carta da giornale e scotch.

4) Se i graffi e le incisioni non sono superficiali, un po’ di stucco per metallo non guasta, il risultato finale sarà ancora migliore. Solo dopo la sua essicazione, la zona stuccata può essere leggermente carteggiata con la carta abrasiva.

5) Ora si può passare alla verniciatura. Si fa la base con un primer per metalli e poi si perfeziona con la vera e propria vernice, assicurandosi che sia dello stesso colore del cerchio in lega. Lascia asciugare almeno 24 ore, poi applica lo smalto. Queste operazioni andrebbero fatte al chiuso per evitare che polveri o particelle si attacchino alla superficie trattata.


(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.