A cosa serve il radiatore dell’auto?

17 Novembre 2016

È l’elemento chiave del sistema di raffreddamento: trasforma l’acqua calda transitata nel motore in acqua fredda che poi ritorna in circolo

È l’elemento chiave del sistema di raffreddamento: trasforma l’acqua calda transitata nel motore in acqua fredda che poi ritorna in circolo

Radiatore

Sopra entra acqua calda, sotto esce fredda. È questa, in estrema sintesi, la funzione del radiatore in un’automobile, praticamente identica al principio del funzionamento dei termosifoni negli appartamenti. Un processo apparentemente elementare ma di vitale importanza perché il motore (e di conseguenza l’auto) si mantenga in perfetta salute.

Il radiatore dell’auto: com’è fatto

A livello strutturale è molto semplice: si tratta di un pannello attraversato da piccole tubazioni che scorrono all’interno di una griglia composta di tante alette che hanno lo scopo di dissipare all’esterno il calore. Alle estremità superiore e inferiore del radiatore troviamo un tubo di gomma di ingresso e un tubo di uscita del liquido e dietro è posizionata la ventola di raffreddamento innescabile da un sensore di temperatura.

Il radiatore dell’auto: come funziona

Quando la benzina brucia nel motore, fino al 70% di energia generata si converte in calore. Una parte viene espulsa dal tubo di scappamento, un’altra resta all’interno del motore riscaldandolo. Ed è qui che s’innesca il sistema di raffreddamento che ha lo scopo di impedire il surriscaldamento con il conseguente rischio di bruciare la guarnizione della testata. La componente chiave è il radiatore che raccoglie dalle cavità del motore, attraverso il manicotto superiore, la miscela di acqua e antigelo riscaldata dal calore prodotto; grazie a un sistema di canaletti il liquido percorre il radiatore e dalle alette il calore viene dissipato verso l’esterno. Se la temperatura dell’acqua è troppo elevata scatta la ventola. Dal manicotto inferiore fuoriuscirà di nuovo liquido più freddo che attraverso la vaschetta inferiore ritornerà in circolo nel motore.

Liquidi radiatore

Come cambiare il liquido del radiatore?

Innanzitutto bisogna individuare la vaschetta di espansione (solitamente di plastica bianca) che permette la visualizzazione del livello del liquido, che deve stare tra le due tacche minimo/massimo: se è sotto, va rabboccato. Ma con cosa?

  • Per prima cosa occorre capire se il liquido antigelo acquistato (anche al supermercato) vada o meno diluito con acqua. Di solito è scritto sulla confezione, percentuali incluse, dove è indicato anche fino a quale temperatura è efficace (una variabile importante se vivete in montagna). Se contiene anti-calcare va benissimo anche l’acqua del rubinetto, altrimenti serve quella demineralizzata.
  • Attenzione al materiale di cui è composto il motore. Se di ghisa, servirà un liquido a base inorganica; se di alluminio, allora bisognerà optare per un prodotto più moderno a base organica. Insomma, leggete bene le etichette.
  • Esistono liquidi specifici per la sostituzione completa oppure quelli ad hoc solo per il rabbocco. Se dovete aggiungerne in buona quantità fate attenzione che il nuovo e il vecchio abbiano caratteristiche molto simili.

E non finisce qui. Ecco la guida definitiva ai liquidi dell’auto.


(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.