Diagnosi fai da te: un aiuto prezioso. Ma…

02 Febbraio 2017

Esistono in commercio tutti gli strumenti necessari per valutare lo stato di salute dell’automobile. Ma è sconsigliabile intervenire su parametri e codici, come alcuni software permettono di fare

Gli strumenti tecnologici per valutare lo stato di salute dell’auto esistono e sono utilissimi. Ma, se non sei un vero esperto, è meglio non modificare parametri e codici: ecco perché.

Quadro strumenti

Si accende una spia sul quadro strumenti e non sai di cosa si tratta o non ne capisci il motivo? Oppure, più in generale, vuoi conoscere lo stato di salute della tua auto senza necessariamente rivolgerti a un professionista del settore? Una diagnosi “fai da te” risolverà questi e altri interrogativi relativi alla tua vettura. Gli strumenti necessari sono pochi e acquistabili con una spesa minima. Attenzione però, l’esito non avrà lo stesso grado di precisione di un controllo in officina e, soprattutto, trovati eventuali guasti l’app o il software non sono dotati di bacchetta magica per arrivare alla causa (o alle concause) e sostituire il pezzo malfunzionante…

Diagnosi auto fai da te: cosa serve.

Tutte le moderne automobili sono dotate di una centralina in grado di interfacciarsi all’esterno tramite uno spinotto posto, di solito, in un punto dell’abitacolo. Ovviamente serve un’interfaccia OBD-II con cui collegare l’auto al pc o al device e poi procedere alla diagnosi attraverso un apposito software o, nel caso di smartphone, di una app in grado di “leggere” i dati che vi servono. Ma quali tipi di interfaccia si possono utilizzare?

  1. Il classico cavo “OBD”.
  2. L’interfaccia wireless composta da una presa (elm 327) collegata tramite bluetooth a un device su cui scaricherete una delle tante app presenti negli shop on-line (come Torque, in versione Free e Pay, ma ce ne sono molteplici, alcune delle quali hanno superato il milione di download).
  3. Esistono in commercio interfacce collegate a display (quindi non serve pc o smartphone).
  4. Infine, ci sono quelle create ad hoc per un marchio o per un modello. Di solito sono le più precise, hanno tante funzionalità e permettono non solo di fare una diagnosi, ma anche di modificare parametri ed effettuare nuove codifiche. Ma in quest’ultimo duplice caso, se non sei davvero esperto, rischieresti solo di fare danni alla tua auto. Meglio rivolgersi ai servizi di officina.

software autodiagnosi

Diagnosi fai da te: come procedere

Una volta effettuati tutti i collegamenti (auto-pc oppure auto-smartphone tramite bluetooth) non ti resta che accendere il quadro e attendere che il software o l’app scansionino i codici della centralina. Una volta stabilito il contatto potrai leggere tutti i parametri istantanei dell’auto. Come abbiamo detto, utilizza questo procedimento solo in modalità sistema di controllo e non intervenire sui parametri, come alcuni programmi più avanzati permettono invece di fare. Particolarmente interessante è la possibilità di eseguire la diagnosi “fai da te” mentre si guida in modo da valutare come l’auto si comporta (consumi, regime del motore, etc.) durante il movimento.

Preferisci metterti in buone mani? Richiedi assistenza!

Diagnosi fai da te

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.