Riparazioni in officina: la garanzia c’è

23 Marzo 2017

Il codice di consumo si applica anche ai pezzi di ricambio sostituiti in officina, se difettosi o non montati ad arte. Ma perché la garanzia venga applicata serve la ricevuta fiscale e la documentazione precisa degli interventi

Il codice di consumo si applica anche ai pezzi di ricambio sostituiti in officina, se difettosi o non montati ad arte. Ma perché la garanzia venga applicata serve la ricevuta fiscale e la documentazione precisa degli interventi

Garanzia riparazioni

La disciplina della garanzia sui beni di consumo si applica anche alle manutenzioni auto effettuate in officina. Lo prevede il Codice del Consumo, emanato con Decreto legislativo 206 del 6/9/2005 che ha recepito la Direttiva europea 99/44. Anche se, per inquadrare bene una questione spesso delicata, occorre fare alcune precisazioni.

Garanzia riparazioni auto: una distinzione

Se si parla di garanzia bisogna fare attenzione a diverse variabili. Ad esempio, quando la riparazione include solo la manodopera e non la fornitura da parte dell’officina dei pezzi di ricambio, la garanzia prevista dal Codice del Consumo non interviene, non essendoci stata vendita di alcun bene (il pezzo di ricambio). In caso di controversia entra in gioco il Codice civile e l’officina è responsabile solamente della qualità dei lavori effettuati. Le cose cambiano se, oltre alla manodopera, c’è la fornitura (e quindi la vendita) di pezzi di ricambio, soggetta alla garanzia del Codice di consumo che dura due anni.

E se il ricambio è difettoso?

Nel caso in cui il ricambio si riveli difettoso, o non montato a regola d’arte, il riparatore è tenuto a smontarlo e a procedere a una nuova installazione con un pezzo della stessa tipologia del precedente. E il cliente non dovrà pagare nulla in più.

Garanzia

Garanzia riparazioni auto: quali documenti servono?

Per non correre rischi all’attivazione della garanzia, ecco quali documenti non devono mancare al momento della riconsegna dell’auto riparata:

  1. Regolare ricevuta fiscale
  2. Documentare con precisione e per iscritto i lavori effettuati
  3. Dichiarazione relativa alla qualità dei ricambi utilizzati
  4. Scheda di accettazione in doppia copia firmata sia dall’officina che dal cliente

Chek-up auto? Con noi sei in buone mani.


Garanzia riparazioni auto: a chi è destinata?

Ciò che stabilisce il Codice di Consumo si rivolge, lo dice la parola, esclusivamente al consumatore (o all’utente), ovvero “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”. Chi invece acquista beni – nel nostro caso fa riparare l’auto – pagando con fattura e partita iva per utilizzarli nella sua attività resta fuori dal Codice di Consumo e può appellarsi alle norme del Codice Civile.

Garanzia riparazioni auto: ricambi rigenerati

La garanzia vale ugualmente per riparazioni effettuate utilizzando pezzi di ricambi rigenerati. Si tratta di pezzi usati, smontati di tutte le componenti, controllate una a una e, se non funzionanti, sostituite. Dopo l’assemblaggio il pezzo di ricambio viene sottoposto a un test di efficienza che deve raggiungere gli stessi valori del nuovo. Siamo di fronte a materiali di ottima qualità e con un basso impatto ambientale; Bosch, ad esempio, grazie alla rigenerazione dei ricambi auto produce nelle sue fabbriche 25mila tonnellate di CO2 in meno l’anno.

Interventi officina

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.