Manutenzione auto invernale, per viaggiare sicuri

05 Gennaio 2017

L’inverno mette a dura prova l’auto, specie dove fa più freddo. Ma se ci si affida ai servizi di officina autorizzati non si corre alcun rischio

L’inverno mette a dura prova l’auto, specie dove fa più freddo. Ma se ci si affida ai servizi di officina autorizzati non si corre alcun rischio

Manutenzione invernale

La manutenzione invernale dell’auto non è un aspetto da sottovalutare, specie prima di intraprendere un viaggio verso le località sciistiche quando il meteo prevede neve e gelo. In queste condizioni climatiche i fattori di rischio per la nostra automobile aumentano, come del resto le problematiche relative alla sicurezza stradale. Per tutti questi motivi una corretta manutenzione è fondamentale. Ecco una serie di interventi che non possono mancare alle porte della stagione più fredda dell’anno.

1) Far verificare dal meccanico di fiducia tutte quelle componenti che con il freddo e le possibili infiltrazioni di umidità mettono a repentaglio il funzionamento elettrico dell’auto come i cavi di accensione, le candele, i manicotti, le cinghie usurate e la batteria.

2) La batteria merita un discorso a parte. Con le temperature vicine o sotto lo zero è molto meno efficiente, può addirittura scaricarsi del tutto o, nei casi meno gravi, può causare un’accensione difficile. Sarebbe meglio caricarla prima di fare un viaggio dove si prevede faccia molto freddo o addirittura sostituirla. Un consiglio? Portate sempre con voi i cavi, potrebbero tornare utili…

3) Se nevica, piove o c’è nebbia è importantissimo guidare “bene”, e per “bene” intendiamo con la migliore visibilità possibile. Prima di un viaggio controllate che le spazzole dei tergicristalli siano in perfetto stato e, al limite, è buona cosa sostituirle con quelle specifiche per la neve. Controlla gli ugelli e il liquido dei tergicristalli (aggiungere quello antigelo se serve) e che il parabrezza non sia scheggiato: se si dovesse ghiacciare c’è il rischio rottura.

4) Aggiungere il liquido antigelo nell’acqua del radiatore.

Liquido antigelo

5) Recarsi più spesso all’autolavaggio. La carrozzeria va tenuta pulita per evitare che gli agenti atmosferici la corrodano.

6) Il sistema frenante deve essere (sempre, anche d’estate) in perfetto stato. Far controllare pastiglie, dischi e liquido dei freni.

7) Attenzione all’olio. Sostituitelo o rabboccatelo se ce n’è bisogno. Con il freddo diventa più viscoso e se il filtro non è in perfetto stato potrebbe rompersi e far passare nel motore particelle di sporco che potrebbero danneggiarlo. [Le 5 cose da sapere sull’olio motore.]

8) Luci e fendinebbia – vista la stagione – devono essere sempre perfettamente funzionanti.

9) Far controllare il climatizzatore e il filtro dell’abitacolo per non correre il rischio di avere sempre i vetri appannati.

10) Per quanto riguarda la manutenzione delle gomme da neve valgono più o meno le stesse regole di quelle estive elencate anche da Assogomma (l’Associazione fra le Industrie della Gomma Cavi Elettrici ed Affini) con la differenza che il battistrada è messo più a dura prova dai rigori invernali e dalle strade spesso dissestate. La pressione deve essere quella riportata dal libretto d’uso e ogni mese va verificata da un gommista. Fate attenzione al limite di usura (1.6 mm quello previsto dalla legge), a eventuali danneggiamenti superficiali e alle valvole.
Prima di partire per la meritata settimana bianca, è opportuno pensare alla sicurezza sulla strada e fare un salto nelle officine Mocauto di Milano. Il viaggio sarà più sereno.

Inverno

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.