Perché i tergicristalli si rovinano così in fretta?

01 Marzo 2017

Qualche consiglio per “vederci chiaro” quando siamo alla guida della nostra automobile. Le cause e i segnali che indicano una spazzola rovinata

Qualche consiglio per “vederci chiaro” quando siamo alla guida della nostra automobile. Le cause e i segnali che indicano una spazzola rovinata

Spazzole tergicristalli

Si parla tanto di sicurezza alla guida. Le auto moderne sono dotate di sistemi elettronici all’avanguardia, le case costruttrici ci investono – giustamente – fior di quattrini, nel corso degli anni sono stati istituiti premi internazionali molto ambiti dai marchi. Ma in fondo, se ci si pensa bene, il primo fattore di sicurezza a bordo di un’automobile è la visibilità, garantita da un parabrezza pulito e da tergicristalli in perfetta efficienza. Ma, purtroppo, non sempre è così.


Chek-up auto? Con noi sei in buone mani.


Perché i tergicristalli si rovinano così in fretta? I segnali

Il tergicristallo è composto da un braccio rigido e da una spazzola a sua volta composta da un telaio e da una lama ricoperta da uno strato di gomma (comunemente detto “gommino”). L’efficacia del tergicristalli è racchiusa nello stato di salute della parte gommata che va a contatto con il vetro. Vediamo quali sono i segnali di una spazzola rovinata:

1. Righe.

Sono le prime spie evidenti di una spazzola usurata. Quando la sua superficie non è più liscia e uniforme, la pulizia del parabrezza è irregolare e si formano queste rigature anti-estetiche e pericolose per la visibilità.

2. Rumore.

Se le spazzole stridono a contatto con il vetro, significa che hanno perso aderenza e la loro funzionalità oramai è compromessa.

Tergicristalli

Perché i tergicristalli si rovinano così in fretta? Le cause

1. Il clima e le intemperie.

Il sole e il gelo usurano il tergicristallo. In estate e in inverno è buona norma, se lasci l’auto all’aperto, sollevarli dal vetro: le temperature elevate “sciolgono” la gomma, il freddo la induriscono. Guai, inoltre, a provare a togliere il ghiaccio azionando il tergicristalli: l’unico risultato sarebbe quello di rovinarli…

2. Pulizia del vetro.

Mai azionare il tergicristallo se il vetro è asciutto e/o sporco. Non deve mai mancare il liquido detergente con potere sgrassante nell’apposita vaschetta: oltre a garantire una buona visibilità, allunga la vita della spazzola.


Controllare il buono stato dei tergicristalli è importante sia d’inverno che d’estate.


Quando cambiare le spazzole?

Di solito le spazzole si cambiano una volta all’anno, ma dipende dall’uso che si fa dell’auto. È buona norma controllarle periodicamente, specie se danno segnali d’usura o non rimuovono correttamente l’acqua e lo sporco. Attenzione, i tergicristalli non sono universali, ogni auto ne ha un modello diverso; consulta il libretto di uso e manutenzione per le misure esatte, e se non sei pratico, per il montaggio, rivolgiti a un meccanico. Ultimo avvertimento: occhio alle spazzole low cost, c’è il rischio di rovinare il parabrezza.

Sostituzione tergicristalli

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.