Pompa benzina, perché si guasta?

01 Dicembre 2016

Se si rompe, il viaggio è finito, ma con un pizzico di attenzione si possono evitare cattive sorprese

Se si rompe, il viaggio è finito, ma con un pizzico di attenzione si possono evitare cattive sorprese

Auto in panne

La pompa di alimentazione ha uno scopo tanto semplice quanto fondamentale per il corretto funzionamento di un’automobile: come dice la parola stessa, pompa il carburante (benzina o diesel che sia) che c’è nel serbatoio per alimentare il motore, lo trasferisce e l’auto va. Si trova sopra o incorporata al serbatoio, spesso a fianco della ruota posteriore destra.


Chek-up auto? Con noi sei in buone mani.


Guasto pompa benzina, attenzione ai sintomi

La pompa della benzina non si rompe all’improvviso, non interrompe il suo movimento bruscamente. Di solito il guasto vero e proprio è preceduto da una serie di sintomi; se l’automobilista ha l’orecchio allenato per avvertirli potrà rivolgersi per tempo all’autofficina di fiducia ed evitare così di restare bloccato magari nel bel mezzo di un viaggio. Ecco un elenco di quelli più classici:

  1. L’auto emette un rumore diverso dal solito.
  2. Perde di colpi se si accelera.
  3. Non si avvia o fatica a farlo.
  4. È più lenta del solito o rende meno specie in fase di accelerazione.
  5. Non risponde immediatamente quando si preme sull’acceleratore.

Guasto pompa benzina, la verifica fai da te

C’è un modo abbastanza semplice per capire se la pompa benzina esegue egregiamente il suo compito, possiamo verificarlo anche senza la presenza di mani esperte. L’operazione è velocissima: basta individuare il tubicino che porta il carburante al carburatore, scollegarlo, inserire l’estremità rimasta aperta in un contenitore e poi dare un colpo di acceleratore. Se esce carburante, allora la pompa funziona. Il problema della vostra auto sarà altrove.

Pompa benzina

Guasto pompa benzina, possibili cause

Una delle cause più conosciute della rottura della pompa benzina è legata alla cattiva abitudine di certi automobilisti di viaggiare con l’auto in riserva. Oltre al rischio di restare a secco mentre siete in marcia (e con il prossimo distributore a qualche chilometro di distanza), c’è anche quello di surriscaldare la pompa di alimentazione. Come? Se nel serbatoio c’è poca benzina, la pompa aspira aria e gira a vuoto. In questa maniera mettiamo in serio pericolo anche il filtro che aspira i sedimenti lasciati sul fondo del serbatoio da carburante di qualità non ottimale. E la spesa sarebbe doppia.

Guasto pompa benzina, e se fosse un problema elettrico?

L’auto perde colpi in accelerazione? Non sempre è colpa di un malfunzionamento della pompa, ma di un’interruzione dell’energia elettrica che la alimenta. Attraverso il manuale dell’auto si può risalire, dalla scatola dei fusibili, a quello collegato alla pompa. Basta estrarlo e valutare se sia integro oppure no. Attenzione: va sostituito con uno identico e se alla successiva accensione si brucia di nuovo allora c’è un corto circuito e il consiglio è quello di rivolgersi ai servizi di officina.

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.