Quando ricaricare il climatizzatore? Principali segnali

03 Agosto 2016

L’efficienza dell’impianto di raffreddamento dell’aria è fondamentale, specie in estate. Ecco come e quando ricaricarlo

L’efficienza dell’impianto di raffreddamento dell’aria è fondamentale, specie in estate. Ecco come e quando ricaricarlo

Aria fresca

Prima era uno degli optional più pregiati, ora il condizionatore d’aria è montato su quasi tutti i modelli d’auto nuove. Impossibile farne a meno, specie d’estate quando l’abitacolo, esposto al sole, diventa un “forno” e un sistema di raffreddamento dell’aria in perfetta efficienza consente di guidare più serenamente, e soprattutto al fresco. Un’esigenza antica visto che il primo impianto, molto artigianale, di condizionamento dell’aria in auto si narra sia stato costruito e montato nel 1938 sulle auto di una casa automobilistica statunitense che si chiamava Studebaker…


Chek-up auto? Con noi sei in buone mani.


Ricaricare per viaggiare bene

È chiaro che prima di partire per le vacanze un controllo dell’impianto di condizionamento è obbligatorio. In coda, sotto al sole e senza aria condizionata il viaggio rischia di trasformarsi in una odissea. Ogni quanto bisogna fare una ricarica? E quali sono i segnali che lasciano intendere la necessità di un pronto intervento? Alla prima domanda non c’è una risposta precisa: dipende, infatti, dall’uso che se ne fa, anche se è consigliabile farlo ogni 2-3 anni oppure dopo 60mila chilometri percorsi avendo l’accortezza di sostituire anche il filtro disidratatore e quello dell’abitacolo. Poi ci sono un paio di segnali inequivocabili lanciati dalla nostra auto:

  • dopo cinque minuti dall’accensione l’abitacolo non si riscalda;
  • fuoriescono cattivi odori.

Esistono kit fai da te, ma specie se occorre sostituire qualche filtro è meglio rivolgersi al personale specializzato, anche perché per la ricarica si utilizzano gas infiammabili da maneggiare con attenzione.

Condizionatore d'aria

Qualche trucco per risparmiare

Ricordiamo come l’utilizzo dell’aria condizionata influisca sui consumi dell’auto per almeno un 5-10% in più. Ecco una serie di consigli per un uso moderato ma efficace del condizionatore anche quando fa più caldo.

  • Non attivarlo immediatamente se l’auto è stata esposta al sole per molte ore, partire con i finestrini abbassati, azionare la ventola e solo in un secondo momento attivare l’aria condizionata.
  • La temperatura ideale e meno nociva per la salute oscilla tra i 19 e i 22 gradi.
  • Aprire tutte le bocchette di ventilazione per una distribuzione del “fresco” uniforme nell’abitacolo, fare attenzione al direzionamento delle stesse evitando che sparino aria contro il viso.
  • Disattivarla quando si giunge nei pressi del punto d’arrivo del viaggio: quella già in circolazione sarà sufficiente per arrivare alla meta senza patire il caldo.

Ti interessa risparmiare sui consti dell’auto? Leggi le 3 regole d’oro per risparmiare sui costi dell’auto


Aria condizionata

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.