Sale sulle strade, perché si usa?

27 Gennaio 2017

Viene utilizzato per sciogliere il ghiaccio, evita ai pedoni di scivolare e alle auto senza gomme invernali di uscire fuori strada. Ma rischia di corrodere le carrozzerie e scava buche pericolose

Viene utilizzato per sciogliere il ghiaccio, evita ai pedoni di scivolare e alle auto senza gomme invernali di uscire fuori strada. Ma rischia di corrodere le carrozzerie e scava buche pericolose

Ghiaccio strade

Ricordate l’ultimo gelicidio dei primi di gennaio che ha colpito le regioni settentrionali causando polemiche per il ritardato spargimento di sale sulle strade? Lo ricorderà soprattutto chi è rimasto “vittima” di qualche scivolone (tanti, visto che solo a Milano il 118 registrò 2.360 richieste di soccorso e 1.100 ambulanze inviate in meno di un giorno) o chi, senza gomme invernali, è finito fuori strada con la sua auto. Il sale su strade e marciapiedi nel capoluogo lombardo però c’era (ne sono state sparse 174 tonnellate secondo il Comune). Ma perché lo si utilizza? E, soprattutto, il suo uso porta solo benefici o ha anche qualche controindicazione? Scopriamolo insieme.

Sale sulle strade: ecco perché

Il sale ha la proprietà di abbassare il punto di congelamento dell’acqua. Come? Gli ioni del sale, quando la temperatura scende sotto lo zero, interferiscono con la formazione e la crescita dei cristalli di ghiaccio. Più sale si mette e più si abbassano i gradi a cui l’acqua congela. La prassi ideale sarebbe quella di utilizzare cloruro di sodio (normale sale da cucina) a scopo preventivo, magari dopo un’allerta meteo, e poi il cloruro di calcio, più efficace quando la neve o il ghiaccio sono già sulle strade.

Sale sulle strade

Sale sulle strade: gli effetti negativi

Come tutte le cose, il sale ha i suoi vantaggi (evita incidenti e “scivolate”) ma anche i suoi “contro”. Prima di tutto inquina: quando sedimenta a bordo strada e poi si scioglie, avvelena la microflora e la microfauna circostanti. L’università del Minnesota ha dimostrato quanto sia elevata la concentrazione di sale nelle acque dolci di superficie. Nei Paesi ad alta cultura ambientale – come il Canada – nelle aree più vicine ai corsi d’acqua l’uso del sale è regolamentato e limitato. Ovviamente esistono soluzioni (chimiche) alternative, meno inquinanti ma ben più costose.

Sale sulle strade e danni alla carrozzeria.

Tra gli svantaggi ci sono i danni alle carrozzerie causati proprio dal sale per i suoi effetti corrosivi su vernici e metalli che favoriscono la formazione di ruggine. Andrebbe posta grande attenzione anche al sottoscocca; lì i nostri occhi non arrivano, ma il sale sì e può causare danni irreparabili. Cosa fare? Il primo accorgimento è lavare più spesso l’auto anche nei punti più nascosti. Il sale non solo corrode i metalli, ma anche l’asfalto delle strade scavando vere e proprie buche, trappole per gomme e sospensioni. Inoltre è consigliabile stare attenti alle auto parcheggiate durante il passaggio dei mezzi spargisale: sono sempre di più gli automobilisti che lamentano danni a portiere e paraurti causati da vere e proprie mitragliate esterne miste a ghiaia.


Problemi alla carrozzeria? Mocauto Parts&Service è la soluzione.


Pulizia auto

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.