Strade allagate, quali danni per l’auto?

20 Ottobre 2016

Un temporale eccezionale può mettere in pericolo voi e la vostra automobile, l’acqua nel motore può provocare guai anche irreparabili. Ecco come evitarli

Un temporale eccezionale può mettere in pericolo voi e la vostra automobile, l’acqua nel motore può provocare guai anche irreparabili. Ecco come evitarli

Strada allagata

Piove a dirotto, strade allagate: come comportarsi se si è alla guida dell’auto? Cosa fare di fronte a un “lago” che si è formato sotto un cavalcavia? Procedere o fermarsi? E se all’improvviso l’auto non parte più? O, ancora peggio, l’acqua circonda e ricopre tutto il volume del veicolo? Ecco una serie di consigli su come comportarsi nel momento del pericolo oltre a una breve guida per richiedere (e a chi) un eventuale risarcimento danni.


Chek-up auto? Con noi sei in buone mani.


Strade allagate: possibili danni al motore

L’equazione è semplice: più sale il livello dell’acqua, più aumenta la possibilità che il danno sia grave. Se arriva sotto le porte non ci sono rischi, se è a filo delle ruote bisognerà sicuramente asciugare tappetini e sedili con un getto di vapore e verificare la situazione del motore. Motore che risulterà sicuramente danneggiato se l’acqua è arrivata all’altezza dei finestrini. Cosa fare a questo punto? Se l’auto non parte, disinserire la chiave e non fare ulteriori tentativi di accensione. L’acqua è entrata nel motore attraverso un tubo d’aspirazione che serve proprio al motore per “respirare” e far sì che avvenga il processo di combustione, ma se risucchia acqua rischia di rompersi tutto. Cosa fare per spostarla e salvare il salvabile? Spingerla, metterla in prima (senza accenderla) così il motore può girare e l’acqua uscirà fuori attraverso la marmitta, lasciarla riposare un giorno e poi provare ad avviarla. Attenzione anche al serbatoio della benzina, l’acqua potrebbe infilarsi anche lì; in questo caso andrebbe svuotato completamente.

Pozzanghere

Consigli per non affondare quando l’auto finisce in acqua

  1. Rallentare davanti a mega-pozzanghere, potrebbero anche essere profonde più di 10 cm con il rischio di creare un “effetto motoscafo” (auto che galleggia).
  2. Se l’acqua è alta cercare una strada alternativa. Se non c’è, percorrerla a velocità minima per non creare l’onda e ridurre il rischio che il motore aspiri acqua.
  3. Se l’auto galleggia, aprire le porte e imbarcare acqua: il suo peso riporterà giù le ruote.E se si affonda, la prima cosa da fare è abbassare i finestrini e slacciare le cinture di sicurezza. Bisogna agire in fretta per non rimanere bloccati: l’acqua spinge forte su porte e finestrini ed è per questo che si rischia di rimanere intrappolati.

Chi paga i danni subiti dall’auto che finisce in una pozzanghera?

L’assicurazione paga solo in caso di copertura specifica. Ma se la concausa che determina l’allagamento di una strada è la cattiva gestione per scarsa manutenzione, allora chi deve risarcire i danni provocati sull’auto è l’ente proprietario della strada. L’Amministrazione non paga nella situazione di “caso fortuito” (magari un temporale di eccezionale gravità non previsto), mentre se viene dichiarato lo stato di calamità naturale interviene parzialmente anche lo Stato.

Pioggia eccezionale

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.