La differenza tra manutenzione ordinaria e straordinaria

10 Marzo 2016

La perfetta efficienza della vostra auto ha un costo, ma vi permetterà di fare viaggi tranquilli e all’insegna della sicurezza

La perfetta efficienza della vostra auto ha un costo, ma vi permetterà di fare viaggi tranquilli e all’insegna della sicurezza

Una corretta manutenzione dell’automobile è sinonimo di sicurezza stradale. Per sé e per gli altri. Non tutti, purtroppo, la pensano così. Secondo il Centro Studi e Documentazione di Direct Line – la più grande compagnia di assicurazione auto on line – circolano quasi tre milioni di veicoli su cui non viene fatta alcuna manutenzione a causa, hanno detto gli intervistati, dei costi troppo elevati. Trascurare la propria auto significa però rischiare di spendere in futuro molti più soldi per sostituire ciò che si poteva semplicemente manutenere.
Manutenzione ordinaria e straordinaria

Ma quanto costa mantenere in perfetta efficienza la vostra automobile?

Molto dipende dall’età del veicolo, dai chilometri percorsi e dalla frequenza del suo utilizzo. Secondo l’Associazione Nazionale Filiera Industriale Automobilistica il budget dedicato alla cura e alla manutenzione dell’auto ammonta in media a circa 800 euro l’anno. Una buona parte di questa cifra viene spesa durante l’inverno, il periodo dell’anno più consigliato per un controllo dell’auto assieme al mese di luglio, prima della partenza per le vacanze. Al primo posto tra i ricambi più venduti in inverno ci sono le batterie (che rappresentano il 30% circa degli acquisti), seguite dalle pastiglie per i freni (sai quando cambiarle?) (23%), dalle spazzole tergicristalli (21%) e dalle sospensioni (15%).

Manutenzione prima di partire per la vacanze

Ma cosa si intende per manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria?

Si tratta di due servizi diversi e che vanno differenziati. La manutenzione ordinaria si ripete periodicamente e consiste in operazioni tutto sommato “semplici” come la sostituzione di una lampadina, il cambio dell’olio e del filtro dell’olio, in pratica tutti quegli interventi di routine che poi sono il classico “tagliando”. Ogni quanto vanno fatti? Anche qui dipende dall’auto: tutte le indicazioni inerenti alla manutenzione le trovate scritte sul libretto di uso e manutenzione del vostro veicolo, oppure ci si può rivolgere comunque alla officina di fiducia che saprà dare i consigli più giusti.

Manutenziona auto, meglio affidarsi ad un professionista

Diciamo no al fai da te

La manutenzione straordinaria, invece, viene effettuata una tantum (e non periodicamente come l’ordinaria) e include operazioni più complesse che riguardano la sostituzione del pezzo usurato o danneggiato come il cambio o la frizione – per fare due esempi lampanti – oppure intere parti del motore. Trattasi di interventi “straordinari” che possono capitare magari una volta sola nell’arco di vita di un’auto. Per entrambe le manutenzioni consigliamo di non fare come quel 23% (fonte: Direct Line) che si affida al fai da te, ma di rivolgersi a servizi di officina specializzati con meccanici esperti che sanno dove mettere le mani.

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.