La sanificazione dell’auto: pulizia al 100%

27 Maggio 2016

Esiste la procedura “fai da te”, ma per un risultato perfetto (e all’ozono) bisogna rivolgersi a un centro specializzato

Esiste la procedura “fai da te”, ma per un risultato perfetto (e all’ozono) bisogna rivolgersi a un centro specializzato

Autolavaggio

Foto: Klaise

Perché l’auto possa dirsi perfettamente pulita (dentro e fuori) non è sufficiente un giro, magari durante i week-end di sole, all’autolavaggio. Esiste un’altra procedura più approfondita che si chiama sanificazione (o igienizzazione) e consiste in un’accurata pulizia interna effettuata con prodotti specifici che eliminano qualsiasi traccia di sporco o impurità, ma soprattutto residui di polvere, muffa ed acari. Interessa l’abitacolo e l’impianto di condizionamento.

Nell’abitacolo entra di tutto…

Può essere un’auto tanto “sporca” da necessitare un trattamento del genere? Certo. Forse non ce ne accorgiamo nemmeno, ma all’interno del nostro abitacolo entra un po’ di tutto, specie quando siamo in movimento e guidiamo con i finestrini abbassati. Ma non solo: sotto le suole delle scarpe portiamo dalla strada ogni genere di materiale che poi finisce sui tappetini o sulla pedaliera. Per non parlare dei rimasugli dei pasti consumati sul sedile, dei peli dei nostri animali domestici, fino al caso limite delle auto che utilizziamo anche per lavoro. Pensate a quanta polvere c’è sull’auto di un muratore o di un idraulico, ma anche a bordo di quella di un rappresentante che carica e scarica le valigie in continuazione.

Auto sporca

Bombe di ozono per un’auto perfetta

Esistono sostanzialmente due procedure. Se ci si riferisce a una sanificazione vera e propria occorre rivolgersi a una struttura specializzata e autorizzata dall’Asl che al termine dell’operazione rilasci un certificato con la dicitura “Ambiente decontaminato con tecnologia certificata e garantita D.LGS. 626/94 e 242/96 direttive CEE HACCP”. Il trattamento costa intorno ai 150 euro e perché sia fatto a regola d’arte occorrerebbe smontare gli interni (volante compreso!) per arrivare anche negli angoli più nascosti. L’auto viene “bombardata” con l’ozono e al termine dell’operazione è come nuova. Un’operazione da ripetere ogni 1-2 anni, vivamente consigliata quando si acquista, da privato, un’auto usata.

La modalità fai da te

Si può igienizzare l’auto anche con il “fai da te” grazie all’utilizzo di prodotti che si trovano in commercio. Perché sia fatto un buon lavoro, vanno però rispettati alcuni passaggi:

  • Rimuovere tappetini, rivestimenti (da lavare a parte) e tutti gli oggetti.
  • Levare tutto lo sporco con l’aspirapolvere.
  • Pulire prima con una spugnetta umida e poi igienizzare con un panno imbevuto di prodotto antibatterico.

L’igienizzazione può dirsi completa solo dopo aver sanificato anche le bocchette dell’aria e i tubi che la fanno circolare. Per farlo si possono usare appositi schiumogeni da iniettare tramite un tubicino di gomma nei tubi, oppure con bombolette spray da spruzzare all’interno dell’abitacolo con il condizionatore acceso al massimo per far sì che il prodotto si distribuisca sulle superfici, ma anche nei condotti interni dell’impianto. È importante però uscire subito dall’auto e lasciare agire per qualche minuto.

Sanificazione auto

Foto: PNZ Detailing Bergamo

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.