L’auto non parte? Cause e… soluzioni

10 Marzo 2017

Nella maggior parte dei casi si tratta della batteria scarica o del motorino d’avviamento. Ma non sempre è così, il guasto può essere ovunque. Ecco qualche suggerimento da seguire in caso di auto ferma

Nella maggior parte dei casi si tratta della batteria scarica o del motorino d’avviamento. Ma non sempre è così, il guasto può essere ovunque. Ecco qualche suggerimento da seguire in caso di auto ferma

Auto non parte

Infili la chiave, la giri e l’auto non parte. Quante volte ti è capitato questo inconveniente, magari prima di un appuntamento importante? Le cause possono essere molte e differenziarsi in base all’alimentazione della tua auto. Di solito si pensa che si tratti della batteria scarica, oppure di un guasto al motorino d’avviamento, ma non sono le uniche spiegazioni possibili…

L’auto non parte: colpa della batteria

Alcuni segnali particolari possono legittimamente indurre a pensare che sia la batteria la “colpevole” della mancata accensione della nostra auto. Ecco quali:

  1. Giri la chiave e anche il quadro non si accende.
  2. Completi il giro della chiave e nonostante qualche sussulto il motore non parte.
  3. Tenti di accendere i fari, ma non funzionano.

Al verificarsi di una o più di queste situazioni, la batteria è scarica, non fornisce più energia all’auto. Cosa fare? L’avviamento tramite i cavi è il metodo migliore ma per attuarlo servono i cavi, appunto, e un’altra auto da collegare a quella in panne. Ecco come funziona il procedimento:

  1. Avvicina le due auto facendo sì che i cofani siano contigui.
  2. Collega i poli positivi della batteria con i cavi rossi, i negativi con i cavi neri.
  3. Accendi l’auto che ti ha soccorso, dopo qualche minuto la tua.
  4. Se parte, stacca i cavi e guida una decina di minuti per far sì che la batteria si ricarichi. Se non parte allora la batteria è “a terra” e serve sostituirla.

Chiave auto


Chek-up auto? Con noi sei in buone mani.


L’auto non parte: il motorino è guasto

È colpa del motorino di avviamento se, infilata la chiave, il quadro elettrico si accende (e i fari pure), ma il motore non dà segnali di vita. Come comportarsi? Si può sbloccare? Un tentativo “fai da te” è quello di inserire una marcia bassa (se il cambio è meccanico) e spingere avanti e indietro l’auto, un rumore indicherà l’avvenuto sbloccaggio. Molto meglio però rivolgersi ai servizi d’officina per evitare ulteriori danni.

L’auto non parte: le altre cause

Non sempre è colpa della batteria o del motorino d’avviamento. Ecco cos’altro potrebbe non andare:

  1. Il motore gira ma non si avvia. Potrebbe essere un problema alla bobina oppure un guasto alla alimentazione di carburante al motore.
  2. Il motore si avvia, ma il minimo è irregolare e tende a spegnersi. L’auto potrebbe essere ingolfata: accelera a fondo e riprova. Oppure il sistema di alimentazione potrebbe essere andato in tilt perché la pompa ha pescato benzina sporca, intasando il filtro. O ancora la benzina non arriva al sistema di iniezione a causa di guasto alla pompa. In tutti questi casi meglio rivolgersi ai servizi di officina. (Pompa della benzina: perché si guasta?)
  3. Occorrerebbe anche prendere in esame il regolare funzionamento dei cilindri, delle candele e di tutti i cavi di collegamento. Il “fai da te” non è la soluzione migliore.
  4. Chi ha un diesel faccia attenzione: d’inverno, con le basse temperature, un gasolio non adatto al “sotto zero” può congelare e, di conseguenza, l’auto può non partire. Cosa fare? Ricoverarla al coperto per qualche ora per far sì che la paraffina torni liquida e poi aggiungere il giusto additivo. Se ciò non bastasse non esitate a chiamare un professionista.

Batteria

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.