La cinghia di distribuzione: quando cambiarla

19 Maggio 2016

È un componente un po’ trascurato della nostra auto, ma in caso di lacerazione il conto del meccanico è salatissimo

La cinghia di distribuzione è un componente un po’ trascurato della nostra auto, ma in caso di lacerazione il conto del meccanico è salatissimo

Cinghia di distribuzione

Ho rotto la distribuzione, quasi quasi mi conviene comprare un’auto nuova”. Avrete sicuramente sentito pronunciare una frase del genere almeno una volta nella vita, e vi sarete chiesti cosa sia questa distribuzione e quali danni può portare una sua anomalia alla vostra automobile. Molti infatti ignorano l’esistenza della cinghia di distribuzione che, invece, è una delle componenti più importanti della vostra auto. Ecco una rapida guida per capirci di più.

A cosa serve la cinghia?

È costruita in gomma ed è molto flessibile ed elastica, essendo sottoposta a sollecitazioni meccaniche molto forti (per questo si può anche rompere). Serve a sincronizzare i movimenti dell’albero motore con quello dell’albero a camme che regola l’apertura e la chiusura delle valvole: un’operazione precisa al millimetro. Di solito è posizionata sul lato destro del motore.

Cinghia di distribuzione rotta

Come e quando effettuare la manutenzione?

Una premessa: vista la delicatezza del meccanismo qualsiasi operazione di verifica, manutenzione e soprattutto sostituzione andrebbe sempre affidata a un professionista. Quindi, niente fai da te. Quando cambiare la cinghia? Di solito le case costruttrici indicano sul libretto di manutenzione la sua durata, espressa in distanza percorsa o in anni. Ovviamente dipende dal modello, ma in generale si parla di un chilometraggio che va dai 100mila ai 180mila chilometri, oppure dopo cinque o sei anni di vita dell’auto. Mettete in conto di spendere una cifra intorno ai 500 euro comprensivi di tutto: manodopera e componenti accessori, come i cuscinetti su cui scorre e la pompa dell’acqua a essa collegata. Una spesa importante, ma nulla in confronto a quello che succederebbe in caso di lacerazione.

In Mocauto Parts&Service trovi tecnici esperti e ricambi originali per la tua auto.

Richiedi assistenza prenota un intervento

E se si rompe?

La cinghia di trasmissione è una delle parti più trascurate dell’automobile: paradossalmente in molti si accorgono della sua esistenza solo quando si rompe, poiché il danno meccanico e soprattutto economico è molto alto. La sua lacerazione provoca prima di tutto la mancata sequenza apertura/chiusura delle valvole, mentre il pistone rischia di sbattere sulla valvola rimasta aperta grippando il motore. Insomma vanno ko pistoni, valvole, albero motore e spesso anche la pompa dell’acqua. E dalle 5-600 euro prospettate per una normale sostituzione si passa a una cifra tripla o quadrupla. Insomma, una buona manutenzione della vostra auto in tutte le sue parti conviene davvero.

Manutenzione motore

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.