Che differenza c’è fra sospensioni e ammortizzatori?

07 Ottobre 2016

La loro funzione di regolazione dell’auto è fondamentale per viaggiare comodi e in piena sicurezza, specie in curva o su terreni sconnessi

La loro funzione di regolazione dell’auto è fondamentale per viaggiare comodi e in piena sicurezza, specie in curva o su terreni sconnessi

Sospensioni

Per capire a cosa servono le sospensioni, basta mettersi alla guida di un go-kart su una pista ricca di curve e magari con un fondo sconnesso: il veicolo perderebbe continuamente di aderenza e di stabilità facendosi influenzare a ogni minimo sobbalzo, perché tutte le forze in gioco agirebbero direttamente sugli pneumatici. Come mai? Semplice, il go-kart è privo di sospensioni, come ne erano privi i carri dell’antica Roma con tutto ciò che ne conseguiva dopo un lungo viaggio sulle strade non asfaltate dell’epoca. Vediamo di conoscerle un po’ meglio.


Chek-up auto? Con noi sei in buone mani.


Cosa sono le sospensioni?

Si chiamano così perché separano le masse sospese (carrozzeria, interni, motore) dell’auto da quelle non sospese (le gomme), sono fatte da componenti elastiche che collegano il telaio alle ruote e hanno il compito di assorbire le sollecitazioni provenienti dal terreno garantendo stabilità al veicolo e, di conseguenza, comfort e sicurezza a chi si trova nell’abitacolo. Ne esistono di vari tipi:

  • Le più comuni sono quelle a molle elicoidali, realizzate con molle a elica operanti per compressione.
  • Esistono anche quelle in cui l’organo elastico della sospensione non è una molla ma una balestra (chiamate, appunto, a balestra). Furono le prime utilizzate su veicoli a motore, e oggi si usano sui treni.
  • Nelle sospensioni a barre di torsione il mezzo elastico è una barra che attraversa in larghezza il veicolo, sono rigide e utilizzate spesso sui blindati.
  • Le sospensioni idropneumatiche furono introdotte dalla Citroen negli anni ‘50. L’azione di una pompa idraulica permette di assorbire qualsiasi ostacolo mantenendo l’auto in assetto anche in curva.

Sospensioni auto

Qual è la differenza tra sospensioni e ammortizzatori?

Gli ammortizzatori sono una componente della sospensione e hanno il compito di regolarizzare il suo movimento; essendo elastica, infatti, potrebbe subire forti sbalzi specie quando torna al suo stato iniziale dopo una sollecitazione. Senza gli ammortizzatori le gomme, presa una buca profonda, rischierebbero di staccarsi da terra. Grazie agli ammortizzatori le molle insomma sono “morbide”.

Gli ammortizzatori sono scarichi se…

  • La carrozzeria vibra in continuazione (e in maniera esagerata) su strade sconnesse.
  • C’è meno aderenza su strade normali.
  • L’auto tende a sbandare in frenata.
  • Aumentano gli spazi in frenata.
  • La stabilità in curva è ai minimi livelliPer garantire la sicurezza, gli ammortizzatori andrebbero controllati da un professionista ogni 20-30mila Km: se usurati, il loro cattivo funzionamento potrebbe guastare altre parti dell’auto. Vanno cambiati in coppia, ma in pochi lo fanno; una recente indagine della Monroe, azienda produttrice di gruppi sospensivi, evidenzia come i controlli siano un po’ sottovalutati dagli automobilisti. Basti dire che il 40% delle auto oggetto dell’inchiesta con massimo quattro anni aveva già gli ammortizzatori da cambiare.Componenti sospensioni

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.