Filtri antipolline, lo step in più di Mopar

14 Ottobre 2016

La novità sta nel fatto che il filtro neutralizza gli allergeni grazie alle proprietà dei polifenoli, molecole organiche utili anche all’uomo

La novità sta nel fatto che il filtro neutralizza gli allergeni grazie alle proprietà dei polifenoli, molecole organiche utili anche all’uomo

Filtro

Nuovi passi avanti per l’igiene delle vostre automobili. È vero, non è la stagione ideale per parlarne, le allergie da polline esplodono normalmente con l’arrivo della primavera (e non dell’autunno), ma il nuovo filtro prodotto da Mopar – il brand esclusivo di riferimento per gli accessori, i servizi, il customer care e i ricambi originali per i marchi di FCA – e in commercio dal 2016 rappresenta un ulteriore step dal punto di vista tecnologico per il settore. Basta poco, solo uno strato in più per migliorare l’ambiente dell’abitacolo.


Filtro antipolline: indispensabile per 1 italiano si 5.


Cosa fa di diverso il nuovo filtro dell’innovativa linea di ricambi “Mopar Prime”?

Rispetto agli altri filtri in commercio che bloccano polline e polvere ed evitano il formarsi di cattivi odori nell’auto, il filtro neutralizza anche gli allergeni, ovvero tutte quelle sostanze che per certe persone possono produrre manifestazioni allergiche di varia natura.

Allergie

Dove sta la novità più importante?

Questo filtro sfrutta le proprietà dei polifenoli che sono molecole organiche presenti principalmente nelle piante e note per le loro proprietà antiossidanti, antiallergiche e antinfiammatorie. Per raggiungere l’obiettivo viene inserito nel filtro un ulteriore strato ricco di polifenoli che hanno la capacità di catturare le sostanze allergene. Secondo alcuni studi, queste molecole riescono nella loro funzione con una efficacia pari al 96%.

Su quali modelli di auto nuove possono essere montati?

Su gran parte della flotta FCA. In particolare per Fiat il filtro speciale Mopar Prime è disponile per Fiat Panda, Grande Punto e tutta la famiglia 500 (500, 500C, 500L e 500X). Su Alfa Romeo per Giulietta e Mito, ma anche per Lancia Ypsilon e Jeep Renegade.

Qualche informazione in più sui polifenoli

I polifenoli – oltre a essere utilissimi, come abbiamo visto grazie alla intuizione di Mopar, per la pulizia batteriologica della nostra auto – sono antiossidanti fondamentali per l’organismo umano grazie alla loro capacità di contrastare i radicali liberi. Insomma, sono i filtri del nostro corpo. Dove si trovano? Specialmente nella frutta e nella verdura, ma anche nel cacao e nel tè. Per restare in stagione, sono ricchi di polifenoli i chicchi di melograno che mantengono in salute i vasi sanguigni depurandoli dai grassi saturi.

Allergens free

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.