Auto vecchia? Ma la manutenzione va fatta

09 Giugno 2016

Spesso ci si dimentica di andare dal meccanico proprio perché “non ne vale la pena”. Ma attenzione, si corrono dei rischi

Spesso ci si dimentica di andare dal meccanico proprio perché “non ne vale la pena”. Ma attenzione, si corrono dei rischi

Vecchia auto

Foto: skitterphoto

La manutenzione va fatta sempre, per tutta la durata della vostra auto. È un errore comune effettuarla solo nei primi anni di vita, quando l’auto è nuova e si rispettano tutti i termini per il tagliando e a ogni “rumorino” strano si fa tappa dal meccanico di fiducia, magari sfruttando a pieno la garanzia. Cura e amore nei confronti delle vetture devono restare immutati nel tempo, anche quando gli effetti della garanzia finiscono, considerato che il parco circolante in Italia è uno dei più “attempati” d’Europa, le possibilità di guasti sono maggiori e il ricorso ai servizi d’officina è indispensabile.

Chi più spende meno spende

Vale il proverbio che recita “chi più spende meno spende”: una piccola riparazione non fatta oggi, per pigrizia oppure perché “l’auto ha dieci anni, non ne vale la pena…” può trasformarsi in un danno enorme tra qualche mese. Qual è il nostro consiglio? Se decidete di tenere un’auto per lungo tempo, oltre i canonici 100mila chilometri che, mediamente, segnano una maggiore frequenza di ricorso ai servizi d’officina, non tralasciate le piccole operazioni di manutenzione.

Manutenzione

Foto: gratiography.com

Ecco quali

Ne abbiamo parlato poche settimane fa: spesso ci si dimentica di far revisionare o sostituire (per sapere ogni quanto, basta consultare il libretto di istruzioni) la cinghia di trasmissione la cui rottura causerebbe un danno meccanico elevatissimo. Controllare le pastiglie dei freni: se non vengono cambiate quando si consumano, poi c’è il rischio di dover sostituire anche i dischi. Se c’è una piccola perdita del liquido di raffreddamento (magari a causa di qualche guarnizione difettosa) non conviene riparare ma effettuare di tanto in tanto un rabbocco (niente acqua!). È importante non lesinare sulla qualità dell’olio, specie se si ha un motore moderno o potente. Attenzione alle spazzole tergicristallo che, se usurate, rovinano il parabrezza. E poi le gomme: alla giusta pressione (da controllare ogni due mesi) durano di più e abbassano i consumi.

Auto vecchie… ma meno budget per le riparazioni

Dicevamo del parco circolante italiano molto vecchio. Secondo gli ultimi dati Unrae (Unione nazionale rappresentanti veicoli esteri) aggiornati al settembre del 2015, il 43.2% è composto da veicoli Euro 0 (4.6%), Euro 1 (6.5%), Euro 2 (13.7%) ed Euro 3 (18.4%), ovvero circa 15.5 milioni di auto che hanno dieci anni o più di vita. Secondo un’indagine del Centro studi della Cna, realizzata da Swg, si ricorre più spesso a servizi d’officina (+14%) proprio per questo motivo, ma è anche vero che il 30% degli italiani ha tagliato il budget per le riparazioni. Insomma, i meccanici lavorano di più, ma in misura inferiore a quanto richiederebbe l’età delle auto in circolazione.

Auto vecchia

Foto: Matthias Zommer

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.