È tempo di gomme invernali

27 Ottobre 2016

Più sicurezza con gli pneumatici da neve. Occhio agli obblighi di legge, che scattano dal 15 novembre: gli inadempienti rischiano multe e sottrazione di punti sulla patente

Più sicurezza con gli pneumatici da neve. Occhio agli obblighi di legge, che scattano dal 15 novembre: gli inadempienti rischiano multe e sottrazione di punti sulla patente

Gomme invernali

La pioggia a Milano è già arrivata, la neve (forse) arriverà. La stagione fredda si avvicina e gli automobilisti devono prepararsi al cambio gomme e montare sulla propria auto gli pneumatici invernali. I più veloci lo hanno già fatto, ma molti lo faranno nei prossimi giorni, quando officine e gommisti saranno particolarmente affollati: a partire dal 15 novembre, infatti, scatteranno le ordinanze che prevedono l’obbligo di dotarsi di gomme invernali. È bene, dunque, prenotarsi per non farsi cogliere di sorpresa anche se, come sembra, non tutti gli italiani si adeguano. Perché? Cerchiamo di scoprirlo.


Sei in ritardo con il cambio gomme? Ci pensiamo noi!


Come si riconosce uno pneumatico invernale

Uno pneumatico da neve si riconosce dalla scritta M+S e dal classico fiocco di neve stampato – per la verità non in tutti i modelli – sul fianco. Si differenzia da quello estivo dalla composizione della mescola e dal disegno. Contiene un maggior quantitativo di silice, una sostanza che impedisce alla gomma di indurirsi, deteriorarsi o deformarsi con temperature glaciali garantendo così una maggiore aderenza e controllo, specie su strade con dislivello o in curva. Assogomma – l’associazione che rappresenta circa 25mila addetti del settore gomma – ha dichiarato, dopo alcune prove, che per le vetture con pneumatici invernali lo spazio di frenata su neve diminuisce fino al 50% e cala del 15% su un fondo sdrucciolevole.

Segnale stradale

Quando montare le gomme invernali

La Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 stabilisce che sono i proprietari o i gestori delle strade, i prefetti e i sindaci a emanare le ordinanze e che il periodo interessato dall’obbligo sia ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile. Con qualche rara eccezione, come quella della provincia di Aosta dove già dal 15 ottobre è obbligatorio circolare con gomme da neve.
Ma dove si trova l’elenco delle strade che prevedono l’obbligo di pneumatici invernali? Di solito la lista delle strade si trova sul sito dell’Anas o su quello di Regione Lombardia. Per non andare troppo lontano da Milano, in provincia di Como (qui l’ordinanza del 2015 che sarà sicuramente replicata a giorni) si circola solo con le gomme invernali. E gli inadempienti che vengono fermati dalle forze dell’ordine, si preparino a sborsare 85 euro e a perdere 3 punti sulla patente.

Ma gli italiani non ci sentono…

Non tutti gli italiani scelgono di viaggiare sicuri. Lo rivela una recente indagine condotta dall’istituto di ricerca Norstat, secondo cui solo il 49% è passato o passerà a breve alle gomme invernali. Il 13% degli intervistati ha dichiarato che ne acquisterà di nuove, ma quattro automobilisti su dieci tra quelli che hanno risposto positivamente, hanno dichiarato che montano sule proprie vetture pneumatici invernali solo per evitare multe o guai con l’assicurazione in caso di incidente. Il 18% del campione sostiene che non acquisterà gomme da neve (e il 13% di loro vive al nord), mentre il 33% ha optato per pneumatici All Season, che vanno bene per tutte le stagioni, anche se non garantiscono le stesse prestazioni di quelli da neve.
E tu, hai già prenotato per il cambio gomme? Puoi anche farlo online affidandoti alle officine Mocauto di Milano. Contattaci!

Pneumatici da neve

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.