Luci auto: obblighi e controlli prima di partire

28 Luglio 2016

Sono indispensabili, specie per chi parte di notte. Ma attenzione: esistono alcuni obblighi anche per la circolazione diurna

Sono indispensabili, specie per chi parte di notte (e per questo fanno parte dei 5 controlli fondamentali da fare prima di partire). Ma attenzione: esistono alcuni obblighi anche per la circolazione diurna

Luci

Vedere bene, ma soprattutto essere visti: sono queste le due funzioni principali dell’impianto luci di un’automobile. Rappresentano un dispositivo di sicurezza fondamentale e importantissimo specie se si viaggia di notte, opzione scelta da molti automobilisti vacanzieri che preferiscono il buio all’eventualità di rimanere bloccati in coda in autostrada sotto la canicola. E quindi a maggior ragione le luci devono essere in perfetta efficienza.


Chek-up auto? Con noi sei in buone mani.


Ecco le luci obbligatorie

Ma prima facciamo un ripassino ed elenchiamo i dispositivi obbligatori su ogni veicolo:

  • luci di posizione;
  • luci anabbaglianti;
  • luci abbaglianti;
  • luci della targa;
  • luci di arresto;
  • indicatori di direzione;
  • luci di emergenza;
  • luci di retromarcia;
  • luci posteriori antinebbia.
    Tutti, ovviamente, devono essere perfettamente funzionanti e in ottimo stato.

Pulizia luci

Quali controlli prima della partenza?

La lista è abbastanza breve, e le cose da fare per verificare il perfetto funzionamento dell’intero impianto luci sono facili e immediate:

  • controllare il funzionamento delle lampadine;
  • controllare che le plastiche dei fanali non siano scolorite o rotte oppure sporche o fangose;
  • controllare che l’orientamento del fascio di luce sia calibrato, specie l’altezza degli anabbaglianti che va rimodulata dopo che l’auto è stata caricata dai bagagli prima di partire.
    Molte auto nuove hanno in dotazione un kit d’emergenza contenente lampadine di scorta da utilizzare in caso di necessità. È sempre bene controllare di averlo, o in caso contrario acquistarlo: può venire utile in qualsiasi momento ed evitare multe e perdite di punti sulla patente.

Le lampadine della mia auto si fulminano troppo spesso. Perché?


Un veloce promemoria

Ricordiamo come il codice della strada rende obbligatoria l’accensione dei dispositivi d’illuminazione a partire da mezz’ora dopo il tramonto del sole fino a mezz’ora prima del suo sorgere. Inoltre, di giorno è obbligatorio su tutte le strade extraurbane, quando si trasportano feriti gravi, in tutte le gallerie, in ogni caso di scarsa visibilità con pioggia intensa, neve o nebbia.

Controllo luci

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.