Pneumatici, qual è la giusta pressione?

07 Settembre 2016

Difficile dirlo, è una variabile che cambia per ogni modello d’auto: peso e prestazioni influiscono diversamente

Difficile dirlo, la pressione degli pneumatici è una variabile che cambia per ogni modello d’auto: peso e prestazioni influiscono diversamente

Pressione gomme

Abbiamo più volte sottolineato quanto sia importante viaggiare con la giusta pressione degli pneumatici. Se troppo gonfi o, soprattutto, troppo sgonfi possono influire negativamente sulla nostra sicurezza in viaggio, ma anche sui consumi. È necessario operare, quindi, dei controlli periodici. Ma vi siete mai chiesti quale sia la pressione giusta delle vostre gomme? Ovviamente non esiste un valore unico per tutti, perché sono tante le variabili in gioco (peso e velocità in primis, come vedremo). Insomma, ogni modello d’auto ha il suo. Facciamo un po’ di chiarezza.


Chek-up auto? Con noi sei in buone mani.


Indicazioni sulla giusta pressione degli pneumatici: dove si trovano?

Dove cercare le indicazioni della casa costruttrice sulla giusta pressione degli pneumatici della vostra auto? Sono almeno quattro i posti dove controllare:
–    lo sportellino del serbatoio;
–    sul fianco della portiera del conducente;
–    sul manuale delle istruzioni dell’auto;
–    talvolta nel vano motore.

Di solito si leggono due indicazioni: veicolo a carico normale e veicolo a pieno carico o su autostrada. La casa costruttrice arriva ai dati espressi dopo attente selezioni degli pneumatici e lunghi test su strada, calibrandoli secondo criteri di peso e di prestazioni del modello di auto.

Indicazione pressione

Qualche esempio pratico

Per darvi comunque un’idea molto generale di quale debba essere la pressione ideale di uno pneumatico, abbiamo consultato la brochure che ogni anno Continental, che produce gomme d’auto per tutti i modelli in commercio, diffonde al pubblico. E abbiamo scelto tre modelli Fiat tra i più popolari. Partiamo da una Fiat Panda 1.2, l’auto più venduta in Italia. L’indicazione in bar (1 bar = circa 1kg/cm2) recita:

  • 2.0 anteriori, 2.0 posteriori a carico normale; 2.2 anteriori, 2.2 posteriori a carico pienoPer una Punto 1.4 Multiair le indicazioni sono le seguenti:
  • 2.2 anteriori, 2.0 posteriori a carico normale; 2.2 anteriori, 2.2 posteriori a carico pienoInfine, per una Croma 2.2 16 V, auto sicuramente più pesante, i numeri cambiano:
  • 2.4 anteriori, 2.4 posteriori a carico normale; 2.7 anteriori, 2.6 posteriori a carico pieno.

La tecnologia viene in soccorso

Dal primo novembre 2014 – per effetto della normativa europea 661/2009 – tutte le auto nuove sono obbligatoriamente equipaggiate di serie dal TPMS (Tyre Pressure Monitoring System), un sistema di controllo che permette il monitoraggio automatico della pressione degli pneumatici attraverso dei sensori posti in ciascuna ruota.

Pressione pneumatici

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.