Pneumatici, qual è la giusta pressione?

07 Settembre 2016

Difficile dirlo, è una variabile che cambia per ogni modello d’auto: peso e prestazioni influiscono diversamente

Difficile dirlo, la pressione degli pneumatici è una variabile che cambia per ogni modello d’auto: peso e prestazioni influiscono diversamente

Pressione gomme

Abbiamo più volte sottolineato quanto sia importante viaggiare con la giusta pressione degli pneumatici. Se troppo gonfi o, soprattutto, troppo sgonfi possono influire negativamente sulla nostra sicurezza in viaggio, ma anche sui consumi. È necessario operare, quindi, dei controlli periodici. Ma vi siete mai chiesti quale sia la pressione giusta delle vostre gomme? Ovviamente non esiste un valore unico per tutti, perché sono tante le variabili in gioco (peso e velocità in primis, come vedremo). Insomma, ogni modello d’auto ha il suo. Facciamo un po’ di chiarezza.


Chek-up auto? Con noi sei in buone mani.


Indicazioni sulla giusta pressione degli pneumatici: dove si trovano?

Dove cercare le indicazioni della casa costruttrice sulla giusta pressione degli pneumatici della vostra auto? Sono almeno quattro i posti dove controllare:
–    lo sportellino del serbatoio;
–    sul fianco della portiera del conducente;
–    sul manuale delle istruzioni dell’auto;
–    talvolta nel vano motore.

Di solito si leggono due indicazioni: veicolo a carico normale e veicolo a pieno carico o su autostrada. La casa costruttrice arriva ai dati espressi dopo attente selezioni degli pneumatici e lunghi test su strada, calibrandoli secondo criteri di peso e di prestazioni del modello di auto.

Indicazione pressione

Qualche esempio pratico

Per darvi comunque un’idea molto generale di quale debba essere la pressione ideale di uno pneumatico, abbiamo consultato la brochure che ogni anno Continental, che produce gomme d’auto per tutti i modelli in commercio, diffonde al pubblico. E abbiamo scelto tre modelli Fiat tra i più popolari. Partiamo da una Fiat Panda 1.2, l’auto più venduta in Italia. L’indicazione in bar (1 bar = circa 1kg/cm2) recita:

  • 2.0 anteriori, 2.0 posteriori a carico normale; 2.2 anteriori, 2.2 posteriori a carico pienoPer una Punto 1.4 Multiair le indicazioni sono le seguenti:
  • 2.2 anteriori, 2.0 posteriori a carico normale; 2.2 anteriori, 2.2 posteriori a carico pienoInfine, per una Croma 2.2 16 V, auto sicuramente più pesante, i numeri cambiano:
  • 2.4 anteriori, 2.4 posteriori a carico normale; 2.7 anteriori, 2.6 posteriori a carico pieno.

La tecnologia viene in soccorso

Dal primo novembre 2014 – per effetto della normativa europea 661/2009 – tutte le auto nuove sono obbligatoriamente equipaggiate di serie dal TPMS (Tyre Pressure Monitoring System), un sistema di controllo che permette il monitoraggio automatico della pressione degli pneumatici attraverso dei sensori posti in ciascuna ruota.

Pressione pneumatici