Cambio gomme, ci siamo!

07 Aprile 2016

Le temperature si stanno alzando, e per viaggiare al top della sicurezza occorre montare i pneumatici adatti alla stagione

Le temperature si stanno alzando, e per viaggiare al top della sicurezza occorre montare i pneumatici adatti alla stagione

È in arrivo la bella stagione, le temperature salgono e il rischio neve – specie nelle grandi città come Milano – è oramai scongiurato: per chi monta pneumatici invernali è arrivato dunque il momento di effettuare il cambio e tornare alle gomme estive. Ricordiamo che le normative obbligano, su determinate strade, l’equipaggiamento invernale (pneumatici o catene a bordo) dal 15 novembre al 15 aprile. Ma è obbligatorio sostituirle nei termini?

Pneumatici estivi

La gomma invernale si usura

Circolare con gli pneumatici invernali d’estate non è vietato, ma è chiaro che le temperature elevate usurerebbero nel giro di pochi giorni il battistrada, prodotto con una mescola speciale adatta al gelo e che con il calore si consuma. Inoltre viaggiare con un treno di gomme non adeguato ha ripercussioni sulla tenuta di strada e sul tempo di frenata. Insomma, meglio organizzarsi per tempo e provvedere in questi giorni alla sostituzione, così da viaggiare in condizioni di massima sicurezza.

Attenzione, un obbligo c’è…

Le gomme invernali vanno sostituite tassativamente entro il 15 maggio (in caso contrario si andrebbe incontro a sanzioni da 419 a 1.682 euro) qualora il loro codice velocità sia inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione. La deroga di montare un treno con un codice inferiore a quello espresso dalla CdC – ma mai inferiore a “Q” (160 km/h) – vale solo per la stagione fredda.

Sostituzione pneumatici

In Veneto anticipano i tempi

Ma c’è un’eccezione. Autovie Venete, sulle strade di competenza, a causa delle temperature miti ha anticipato al 25 marzo il termine dell’obbligo della dotazione invernale a bordo. Pertanto, per chi è diretto verso est, si può già circolare liberamente con pneumatici estivi in A4 dal Terraglio (A57 tangenziale di Mestre) fino a Sistiana, in A28 da Portogruaro all’interconnessione con la A27 (Conegliano), in A23 da Udine Sud fino all’interconnessione con la A4 (Palmanova) e in A34 da Villesse a Gorizia.

I prezzi medi di un cambio gomme

Ma quanto costa sostituire o cambiare le gomme della vostra auto? L’indagine più recente è quella del mensile Quattroruote che quantificò il servizio nell’inverno 2014/15 in quattro città italiane: Roma, Milano, Torino e Bologna. Il capoluogo lombardo è il più costoso con una media di 58.70 euro per il montaggio di un treno di gomme invernali, 35.26 euro per la sostituzione e 24.64 euro per la custodia in officina di quelle non stagionali. Tariffe più economiche a Torino, dove si spendono mediamente 38.20 euro per il montaggio delle invernali, mentre il rimessaggio costa 20 euro, poco meno della sostituzione completa a cambio stagione (21,20 euro). A Bologna il costo medio del montaggio gomme invernali è invece di 43,06 euro, mentre nella capitale siamo a 46.80 euro. Ne servivano invece 300, un anno fa in Italia, per acquistare un treno intero di gomme. C’è poi chi – e sono sempre di più – si rivolge alle officine esclusivamente per il montaggio di pneumatici acquistati online; da una ricerca Ipsos emerge che lo abbiano già fatto oltre 13 milioni di italiani, il 40% dei quali solo nell’ultimo anno.

Prenota subito il cambio gomme da Mocauto!

Cambio pneumatici

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.