Tutto sul tagliando auto: come, dove e quando farlo

15 Aprile 2016

Sottoporre la vostra auto a un controllo periodico significa averla sempre perfettamente efficiente e sicura

Sottoporre la vostra auto a un controllo periodico significa averla sempre perfettamente efficiente e sicura

Tagliando

Il tagliando è un controllo generale sullo stato del veicolo e delle sue parti meccaniche più soggette a usura. Sottoporre la propria auto a un check-up di questo genere significa mantenerla sempre in perfetta efficienza e, di conseguenza, viaggiare con la massima sicurezza. Guai a confonderlo però con la revisione, che è obbligatoria per legge e certifica l’idoneità del veicolo a circolare.

Ogni quanto fare il tagliando?

A differenza della revisione, il tagliando non è obbligatorio, ma va sempre fatto nel periodo di garanzia affinché questa non decada, e – questo è il nostro consiglio – anche successivamente: attraverso controlli periodici ma costanti la vostra auto andrà incontro a meno guasti e avrà una vita più lunga. Ma ogni quanto fare il tagliando? Non esiste una cadenza fissa, l’intervallo di tempo adeguato tra un tagliando e l’altro varia in base al modello dell’auto, a seconda delle indicazioni che si trovano sul libretto di circolazione. Solitamente lo si fa a intervalli regolari di tempo e in base al chilometraggio, in genere ogni 1-2 anni e dopo aver percorso 20-30mila chilometri. E nelle auto più moderne, quando è giunto il momento del tagliando compare una spia ad avvertirvi.

Si può fare ovunque

In passato, durante il periodo di garanzia, il tagliando veniva effettuato presso la rete di officine autorizzata dalla casa. Ora, grazie al Regolamento UE n. 461/2010, ci si può rivolgere a qualsiasi centro indipendente, purché sia autorizzato e utilizzi ricambi originali. Difficile quantificare il costo, che varia in base al listino dell’officina, al tipo di auto ma soprattutto alla presenza o meno di pezzi usurati da sostituire. In ogni caso, si parte dai 100 euro.

Controllo fluidi

Cosa controllare durante il tagliando?

Ecco la lista standard delle parti dell’auto che vengono solitamente controllate nella fase di tagliando:
– usura delle pastiglie dei freni;
– pressione degli pneumatici e stato del battistrada;
– sospensioni (cosa cambia fra sospensioni e ammortizzatori?);
– climatizzatore;
– funzionamento delle luci (esterne e interne);
– controllo di eventuali perdite nel motore;
– stato della marmitta;
– mancanza di acqua nel filtro del gasolio;
– cinghie di trasmissione;
– livelli dei fluidi (olio, liquido refrigerante, liquido freni, detergente lavavetri).

Tre milioni di auto non sicure

Secondo un’indagine condotta dal Centro Studi e Documentazione Direct Line nel 2015, in Italia circolano circa tre milioni di auto senza manutenzione ordinaria. Le motivazioni sono prettamente economiche: basti dire che nel 2012 il 94% degli automobilisti intervistati considerava il tagliando periodico “assolutamente necessario”, mentre solo tre anni dopo la percentuale è crollata al 69%. Ma i servizi di officina pesano poco sull’economia di un’auto. In Italia mantenere un’auto costa tra i 634 e i 639 euro (dati CarCost Index), e a influire maggiormente su questa cifra sono il prezzo del carburante, i costi di assicurazione e le tasse di proprietà, tra i più elevati d’Europa. Non i servizi di officina, anzi: nel nostro Paese il costo della manodopera per un tagliando va da 40 a 50 euro all’ora, mentre nella vicina Svizzera, per prendere un esempio poco distante da noi, è il doppio.


Cerchi una soluzione rapida e conveniente? Naviga la nostra pagina “Tagliando auto“.


Controllo gomme

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.