Come eliminare la resina dalle vostre auto

28 Aprile 2016

Il rischio c’è se si parcheggia qualche ora sotto le piante. Ma le soluzioni per riportare la carrozzeria all’antico splendore non mancano

Il rischio c’è se si parcheggia qualche ora sotto le piante. Ma le soluzioni per riportare la carrozzeria all’antico splendore non mancano

Resina sull'auto

Avete parcheggiato la vostra auto sotto le piante e la superficie della carrozzeria è diventata tutta appiccicosa? Niente paura, si tratta della resina, sostanza molto simile alla colla, che, prodotta dagli alberi, si è posata sopra la vostra auto. È un fenomeno abbastanza comune, specie in questa stagione, ma anche piuttosto fastidioso, e non è sufficiente una spugna imbevuta d’acqua o l’autolavaggio per togliere le macchie in maniera efficace. Ecco qualche consiglio per rimuovere la resina dalla carrozzeria delle vostre auto lasciate all’aperto.

Non grattarla via

Partiamo dalle cose da non fare assolutamente. La prima è provare a eliminare la resina raschiandola via “meccanicamente” con qualche oggetto (il raschietto che si usa per il ghiaccio, ad esempio) o, addirittura, con le unghie. Niente di più sbagliato perché oltre a far fatica e a non eliminare il problema, si correrebbe il rischio di rovinare la vernice della carrozzeria (Sai quanto costa un carrozziere?).


Troppo tardi? forse ti interessa “Come riparare un piccolo danno alla carrozzeria“.
Ti serve l’aiuto di un professionista? Con noi sei in buone mani..


Carrozzeria rovinata

La benzina è la più gettonata

Tra i vari rimedi il più utilizzato e, pare, quello che offre maggiori garanzie è il panno di pelle di daino imbevuto di benzina. Ma attenzione: prima è consigliabile lavare bene con acqua la superficie appiccicosa e poi strofinare delicatamente solo la zona colpita dalla resina – per non espanderla – con lo straccio e la benzina. Alla fine occorre risciacquare di nuovo con acqua e sapone. Un paio di accorgimenti migliorerebbero ulteriormente il risultato: agire con tempestività quando ancora la resina è fresca (sarà più facile eliminarla) ed effettuare l’operazione all’ombra per evitare che il calore del sole la asciughi e la sedimenti.

Altre soluzioni valide

Esistono in commercio, spendendo pochi euro, molti prodotti validi per ovviare al problema della resina sulla carrozzeria. Ma attenzione a come li utilizzate. Ad esempio l’acetone è una soluzione buona per eliminare la resina dal lunotto posteriore, dal parabrezza e dalle componenti plastiche dell’auto, ma non per la carrozzeria che ne uscirebbe rovinata. Dopo l’acetone non dimenticate di risciacquare con bicarbonato di sodio e acqua. C’è chi utilizza del lucidante al silicone che diluisce la resina ma non rovina le superfici, oppure chi si affida a prodotti naturali come l’olio d’oliva da applicare sulle macchie lasciandolo agire per qualche minuto. E l’alcool? Esistono varie correnti di pensiero: c’è chi è favorevole al suo utilizzo, purché denaturato e diluito in acqua. Il rischio è sempre il solito: rovinare le vernici, specie quelle metallizzate o perlate.

Se non sapete dove trovare i prodotti giusti per pulire la carrozzeria della vostra auto, potete rivolgervi alle officine Parts&Service di Mocauto. I nostri tecnici sapranno consigliarvi per il meglio.

Pulizia auto

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.