Manutenzione ordinaria: come garantire lunga vita alla vostra auto

22 Settembre 2016

Ecco quali sono gli step da fare e i controlli da effettuare perché la vostra vettura sia sempre al top dell’efficienza

Ecco quali sono gli step da fare e i controlli da effettuare perché la vostra vettura sia sempre al top dell’efficienza

Manutenzione

In cosa consista la manutenzione ordinaria dell’auto lo dice la parola stessa: include tutte quelle operazioni “ordinarie”, ovvero che si devono ripetere con una certa frequenza, di solito non particolarmente gravose in termini di tempo, di costi e di portata sulla vostra auto. Tanto per fare qualche esempio veloce, cambiare una lampadina, un filtro (olio, aria, carburante), le candele, l’olio oppure fare il tagliando (che racchiude un po’ tutte queste operazioni) rientrano nell’ampia casistica della manutenzione ordinaria. Che si differenzia dalla straordinaria proprio perché quest’ultima è un intervento importante che si fa al massimo una volta nell’arco di vita di un’auto e necessita sempre il supporto di un’officina specializzata (e di una spesa spesso elevata), mentre per certe operazioni dell’ordinaria, con un pizzico di impegno, di dimestichezza e di attenzione, si può fare anche da soli.


Chek-up auto? Con noi sei in buone mani.


Manutenzione ordinaria

Gli interventi principali

Ma vediamo quali sono i principali controlli che rientrano nella casistica della manutenzione ordinaria:

  • Controllo Livelli. Bisogna fare particolare attenzione ai liquidi che circolano nella nostra auto. Ce ne sono molti: tutti sappiamo dell’olio motore, ma c’è anche quello di raffreddamento, quello dei freni, il liquido lavavetro. Alcuni possono essere controllati e sostituiti facilmente, altri un po’ meno e per evitare guai è consigliabile rivolgersi ai servizi d’officina. (Hai già letto la nostra “guida definitiva ai liquidi della tua auto“?)
  • Pressione e usura gomme. Abbiamo scritto già molte volte dell’importanza di circolare con gli pneumatici in perfetto stato per tutta una serie di motivi, sicurezza e consumi su tutti. Sembrerà strano ma controllare lo stato delle gomme è un’operazione da effettuare più di quanto si immagini.
  • Componente elettrica. La batteria fornisce all’automobile l’energia elettrica che necessita per poter circolare. Quando “va giù” non solo le luci non si accendono, ma è proprio l’auto che non parte. Cosa fare? Come cambiarla? Quale modello scegliere? C’è da fidarsi di quelle in vendita nei supermercati? Nei prossimi giorni in questa sezione risponderemo a tutte queste domande…

Potrebbe interessarti: Cosa cambia fra manutenzione ordinaria e straordinaria?


Olio

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.