Mec, manutenzione a domicilio

16 Marzo 2016

Un veicolo equipaggiato in grado di eseguire interventi come tagliando, sostituzione batteria o di pneumatici direttamente “a casa” del cliente. Mocauto, oggi, offre anche questo

Un veicolo equipaggiato in grado di eseguire interventi come tagliando, sostituzione batteria o di pneumatici direttamente “a casa” del cliente. Mocauto, oggi, offre anche questo

Mec è l’acronimo di Mopar Express Care, il servizio di FCA Group che raggiunge i clienti ovunque. Per Mocauto tutto questo si traduce in un’officina mobile; un veicolo equipaggiato di tutto l’occorrente (strumenti e prezzi di ricambio) per eseguire vari interventi di manutenzione: non più nell’officina della concessionaria, ed è qui la novità, bensì direttamente “a casa” del cliente. «Un servizio che consente un notevole risparmio di tempo, soprattutto nelle grandi città in cui gli spostamenti sono più complicati – spiega Roberto Baggio, service manager Carflash e responsabile del servizio –. Ma il vero punto di forza è il ribaltamento del concetto di manutenzione: non è più il cliente che va in officina, bensì l’officina che si reca dal cliente. Un vero e proprio rovesciamento della prospettiva con cui abbiamo avuto a che fare fino a oggi».
Mopar Express Care

Proviamo allora a conoscere Mec più nel dettaglio: quali servizi offre?
«Parliamo di interventi ben definiti e non complessi di manutenzione ordinaria: il tagliando, la sostituzione della batteria o di altri componenti elettronici, una diagnosi. Oppure operazioni di piccola manutenzione straordinaria come la sostituzione di pneumatici o della cinghia di trasmissione».

E quali clienti si rivolge il servizio Mec?
«A qualsiasi target, ma soprattutto ai clienti Rent che usano l’auto come strumento di lavoro e hanno la necessità di massimizzare i tempi. A chi gestisce flotte di vetture, per cui si può ipotizzare un punto di raccolta di più veicoli sui quali il Mec possa eseguire in un unico posto tutti gli interventi. Estremamente utile si potrebbe rivelare anche per i proprietari di veicoli commerciali, che in questo modo non sarebbero costretti a portare il proprio mezzo in officina rallentando la propria attività».

Mec

Il servizio è di fatto appena partito: che aspettative avete?
«Mocauto è la prima concessionaria italiana a ricevere un veicolo attrezzato per la manutenzione da FCA Group: siamo davvero curiosi di capire quale sarà la reazione del cliente. Comunque ci aspettiamo di ricevere un riscontro positivo almeno in termini di interesse e poi, in seguito, in base ai primi feedback potremo calibrare al meglio l’offerta».

Avete già in programma ulteriori miglioramenti?
«Sì, vogliamo estendere il servizio Mec anche ai casi di assistenza ad auto in panne. Insieme a FCA stiamo pensando di dirottare le chiamate di “pronto intervento” prima al Mec, specie se il guasto dovesse essere riparabile con un intervento eseguibile sul posto. In caso contrario il Mec farà da supporto all’automobilista per il trasporto del veicolo in officina e la consegna dell’auto di cortesia».

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.