La sicurezza in auto? Fa rima con parabrezza

17 Febbraio 2016

Il cristallo anteriore dell’auto è uno degli elementi fondamentali per la sicurezza degli automobilisti. Ecco perché è importante verificare che sia sempre integro e montato correttamente.

Il cristallo anteriore dell’auto è uno degli elementi fondamentali per la sicurezza degli automobilisti. Ecco perché è importante verificare che sia sempre integro e montato correttamente.

Quando si parla di sicurezza in auto, il primo pensiero va ai freni della macchina. O agli pneumatici. Ma c’è un altro elemento, spesso sottovalutato, che incide sulla sicurezza degli automobilisti: il parabrezza. Sì, perché il cristallo dell’auto non fornisce solo riparo da vento, intemperie e sassi, ma contribuisce per circa il 30% alla rigidità strutturale della macchina: in caso di ribaltamento della vettura, ad esempio, impedisce che il tettino schiacci le persone all’interno dell’auto. Inoltre, il parabrezza funge da supporto per l’airbag del passeggero, garantendo il suo funzionamento in caso di incidente.

Parabrezza scheggiato

Il parabrezza: non sottovalutate la sua manutenzione

Per questi motivi è importante verificare che il vetro sia sempre integro e montato correttamente. Non bisogna sottovalutare scheggiature o graffi del vetro, a volte basta un sassolino o un corpo estraneo contro il parabrezza per compromettere l’integrità e la funzione protettiva del cristallo. Anche il freddo non va sottovalutato: il ghiaccio è tra i peggiori nemici dei parabrezza scheggiati. L’umidità, infatti, si infiltra nella crepa e ghiacciandosi rischia di causare lo scoppio del vetro. Quando succede, è importante rivolgersi subito a dei professionisti specializzati che abbiano esperienza diretta nella manutenzione dei cristalli.

Parabrezza scheggiato

Il futuro della sicurezza in auto dipende (anche) dal parabrezza

Non dimentichiamo poi che il parabrezza avrà un ruolo sempre più centrale nella sicurezza degli automobilisti: già oggi la maggior parte dei dispositivi tecnologici di sicurezza (ADAS), che proteggono il guidatore da situazioni di pericolo, sono collegati o montati sul parabrezza. Secondo alcune ricerche, se gli ADAS fossero installati su tutte le auto in circolazione, ogni anno 200 vite umane potrebbero essere salvate.

Manutenzione parabrezza

Affidatevi ai professionisti

Ecco perché, se si ha bisogno di riparare o sostituire i cristalli a Milano e provincia, conviene affidarsi a esperti professionisti del settore, che utilizzino materiali di qualità e procedure sicure. Come Mocauto, dove si può trovare il servizio adatto alle proprie esigenza di qualità, in tempi rapidi e senza inconvenienti.

Contattaci per prenotare un intervento di manutenzione al parabrezza della tua auto.

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.