Graffi sulla carrozzeria: ecco come eliminarli

25 Febbraio 2016

Esistono soluzioni “fai da te”, ma per non peggiorare la situazione è consigliabile rivolgersi ai servizi di officina

Se il danno è minimo, esistono soluzioni “fai da te”; in tutti gli altri casi, ci si può rivolgere ai servizi di officina. Breve guida ai diversi tipi di graffi.

Un’automobile tenuta bene con una carrozzeria pulita e priva di difetti. Quanti ogni giorno si prodigano perché ciò avvenga? La cura e l’attenzione nei confronti dell’auto, però, non sono mai abbastanza. Basta poco per un graffio. Il parcheggio maldestro di un altro automobilista, il sasso che schizza dal fondo stradale, le sporgenze delle borse o addirittura i bottoni che sfregano contro le portiere. Ma anche le spazzole dell’autolavaggio mal ridotte, o il lavoro approssimativo di un carrozziere. Insomma, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Cosa fare? I casi sono due: il “fai da te” in caso di piccole imperfezioni oppure, per andare sul sicuro, rivolgersi alle officine specializzate in servizio di carrozzeria Mocauto Parts&Service in Lombardia.

Graffi all'automobile

Le varie tipologie di difetti sulla carrozzeria

Innanzitutto, sono tanti i difetti che si possono presentare su una carrozzeria. Eccone alcuni:

  • Swirls. Leggeri graffi molto comuni che si creano con un’errata lucidatura o un lavaggio in impianti mantenuti male.
  • Rids. Graffi più o meno profondi, presenti in modo casuale sulla carrozzeria e causati da qualcosa che vi striscia contro, come pietruzze o bottoni. Se di entità importante, può anche essere necessario un intervento di carteggio da un professionista.
  • Ossidazioni. Si notano soprattutto in vetture datate e trascurate, si formano con l’azione del sole o di agenti atmosferici e riguardano la parte più superficiale della carrozzeria.
  • Ologramma. È formato da tanti micro-graffi vicini, di solito scaturiti da una pulitura con un panno non adeguato. Si tratta di un difetto facilmente eliminabile.

Esistono poi le cosiddette code di maiale e i segni di carteggio causati da lucidature effettuate non a regola d’arte (da qui l’importanza di scegliere un’officina affidabile). Oppure l’effetto buccia d’arancia che abbassa il livello di riflessione; è un problema risolvibile solo con un intervento invasivo come la spianatura della superficie. Molto ostiche anche le macchie di calcare che si formano tramite deposito di acqua su una vettura calda, eliminabili solamente con una lucidatura ben fatta.

Parabrezza scheggiato

L’opzione “fai da te”

Se il danno è minimo, esistono in commercio paste, liquidi o gel da applicare sulla parte rovinata seguendo le istruzioni allegate al prodotto (di solito occorre strofinarlo in maniera circolare, eseguendo l’operazione all’aperto dopo aver pulito la zona interessata). Oppure sono disponibili speciali vernici per ritocchi; occorre mano ferma con il pennellino e attenzione nella scelta del colore esatto, che combaci con il codice segnato sull’apposita targhetta presente sull’auto. Lo stesso discorso vale per i pennarelli elimina graffi (che, a dire il vero, non eliminano, ma semplicemente coprono).


Leggi anche: “Come riparare un piccolo danno alla carrozzeria


Per evitare sorprese, meglio l’officina

Per fare un buon lavoro occorre avere buona volontà, ma anche una buona dose di competenza in materia. Non ci si può improvvisare carrozzieri del sabato mattina: un piccolo danno rischia, causa imperizia, di trasformarsi in qualcosa di ben più visibile. E un lavoro da poche decine di euro può diventare una spesa ingente. Per questo conviene sempre portare l’auto presso le officine Mocauto Parts&Service in Lombardia: il personale specializzato saprà offrire consigli e soluzioni per far tornare la carrozzeria allo splendore originale.


Vuoi l’aiuto di un professionista? Con noi sei in buone mani.


Intervento Levigatrice

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.